Spesso si parla di vitamina C per i tanti benefici che apporta all’organismo. È risaputo che questa vitamina può essere utile per disporre di maggiori energia, per aiutare il sistema immunitario e per tanto altro.
Può essere assunta consumando alcune tipologie di frutta e verdura oppure attraverso integratori naturali facilmente reperibili in farmacia.
Quando è utile assumere vitamina C
La vitamina C si dimostra molto utile in alcuni periodi durante i quali si ha una sensazione di costante stanchezza e sonnolenza, con difficoltà di concentrazione. Molto spesso in queste fasi c’è anche da fare i conti con una sorta di dolore muscolare.
L’assunzione della vitamina C infonde una certa energia che permette di affrontare al meglio soprattutto il periodo primaverile, in cui questa condizione è più comune.
L’assunzione può avvenire sfruttando al meglio le opportunità dell’alimentazione tipica mediterranea basata su tanta frutta e verdura. Gli alimenti che offrono la maggiore concentrazione di vitamina C sono gli agrumi, i kiwi, la rucola e i broccoli. Indubbiamente fa bene fare colazione in alcuni momenti dell’anno come i mesi primaverili con una bella spremuta di arance oppure consumando come contorno del pasto principale la rucola con delle scaglie di Parmigiano oppure i broccoli.
Carenza di vitamina C: cosa fare
L’assunzione costante di vitamina C anche attraverso gli integratori è importante per sopperire a un’eventuale carenza.
L’affaticamento, la sensazione di spossatezza e una stanchezza persistente nel tempo sono sintomi che dovrebbero indurre nella consumazione di cibi ad alta concentrazione di vitamina C. In alternativa, gli integratori alimentari, facilmente reperibili in farmacia, offrono appunto un valido supporto.
I benefici degli integratori di vitamina C
La vitamina C apporta tanti benefici all’organismo, a partire dalla possibilità di regolarizzare il funzionamento del sistema immunitario.
Inoltre, la vitamina C però aiuta ad accelerare la fase di guarigione da alcuni classici malanni di stagione come il raffreddore.
La vitamina C offre anche un’importante azione antiossidante contrastando i radicali liberi, che sono i principali responsabili dell’accelerazione del processo di invecchiamento delle cellule della pelle. In ragione di questa considerazione, spesso la vitamina C viene inserita in prodotti anti-age.
Infine, la vitamina C fa bene alla circolazione sanguigna e agli occhi. Nel primo caso offre un’azione riparatrice dei capillari troppo delicati mentre per gli occhi previene alcune malattie piuttosto comuni quando si arriva a una determinata età anagrafica come le cataratte.
Come scegliere gli integratori
L’assunzione di vitamina C può avvenire per mezzo di alcuni alimenti che sono soprattutto frutta e verdura, ma anche attraverso integratori appositi.
Esistono sia integratori specifici di vitamina C sia integratori multivitaminici o arricchiti con sali minerali. Sarà il medico o il farmacista a suggerire quello più indicato in base al caso del paziente.
Non esitare a chiedere consigli allo staff della Farmacia Notaro a Corsano. Vieni a trovarci in farmacia, saremo a tua disposizione!