La tosse è tra i sintomi influenzali più diffusi. Molto spesso viene presa sotto gamba è trattata con sciroppi o altri medicinali senza una diagnosi esatta. Tuttavia, a ogni tosse corrisponde il suo rimedio: è importante prestare attenzione a ciò perché la cura sia efficace!
In realtà, sia la tosse grassa sia la tosse secca possono essere causate da situazioni ben più problematiche e serie rispetto a una semplice influenza stagionale. Ecco perché è opportuno rivolgersi al proprio medico curante.
Che cos’è la tosse
La tosse è una condizione che riguarda la glottide, ossia un organo della laringe che si trova nelle immediate vicinanze delle corde vocali. In termini scientifici si parla di tosse quando c’è una improvvisa espulsione di aria.
Ci sono 4 tipologie differenti di tosse che potrebbero far riferimento a una condizione patologica anche piuttosto seria.
- Si parla di tosse catarrale quando è in atto una bronchite o una faringite.
- La tosse secca può riguardare anche l’asma e comunque una laringotracheite. Molto spesso la tosse secca è anche causata dalla presenza di un corpo estraneo nell’apparato respiratorio.
- Quando invece c’è una laringite, si parla di tosse crupale.
- Infine, quella che comunemente è indicata come pertosse in termini medici è la tosse parossistica.
A seconda della tipologia di tosse, il medico curante dovrà indicare un trattamento terapeutico adeguato.
La differenza tra tosse secca e grassa
Nella vita quotidiana quando ci si occupa di sintomi influenzali piuttosto comuni come la tosse si tende a semplificare il tutto parlando di tosse secca o tosse grassa.
La differenza è abbastanza netta perché quando c’è una condizione di tosse grassa si verificano la produzione e l’espulsione di catarro, mentre la tosse secca è relativa da una condizione improduttiva. Molte volte la tosse secca è anche graffiante e stizzosa mentre quella grassa semplicemente produce muco e catarro.
Da ricordare che in molti casi può accadere che la tosse esordisca sotto forma di secca e possa evolvere con il tempo e senso trattamento adeguato in tosse grassa.
Le cause principali e quando preoccuparsi
Le cause principali che provocano la tosse sono differenti. In particolare può avvenire in ragione di infezioni che colpiscono le vie respiratorie, tra cui la faringite, la laringite, la bronchite oppure la sinusite. In questi casi c’è una genesi di natura virale o batterica.
Inoltre può essere causata dalla inalazione di sostanze che irritano la mucosa come ad esempio il fumo di sigaretta o lo smog cittadino per cui si è manifesta sotto forma di disturbo respiratorio.
Inoltre la tosse è anche causata dalle allergie che si manifestano in svariati modi come nel caso dell’asma o della rinite.
Infine, in ragione della presenza di un corpo estraneo nelle vie respiratorie che di fatto le ostruisce creando irritazione. C’è da preoccuparsi soprattutto nel caso di tosse improduttiva perché è un fenomeno che danneggia la vita del paziente. Invece quando si tratta di tosse grassa c’è un fenomeno di espulsione di muco e catarro per cui ci sono benefici per il paziente e non vale la pena effettuare alcun genere di trattamento. Naturalmente se la condizione di tosse dovesse persistere per lungo tempo è sempre buona cosa rivolgersi al proprio medico curante.
Cure e rimedi
Soprattutto la tosse secca va trattata con approcci che devono essere diversificati in funzione della causa scatenante. Se è un semplice fastidio, si possono utilizzare uno dei tanti rimedi naturali che permettono di alleviare la tosse mentre in altri casi bisogna utilizzare dei farmaci specifici o scegliere l’aerosol e gli sciroppi.
C’è da ricordare comunque che essendo la tosse un sintomo bisogna curarne la causa che è a monte il che può avvenire soltanto grazie al supporto di un medico.
Ci sono poi una serie di rimedi naturali che permettono di alleviare il sintomo come arieggiare gli ambienti, idratarsi costantemente bevendo molto acqua o con bevande calde e miele.
Ogni tipo di tosse richiede un rimedio specifico in base alla causa scatenante. Una buona diagnosi è fondamentale per l’efficacia della cura.