Hai l’abitudine di consumare una tisana al finocchio? Ne conosci i benefici?
Si dice che l’intestino sia il nostro secondo cervello, un’affermazione del tutto veritiera se si considera l’enorme importanza che esso riveste per il benessere dell’intero organismo.
Pertanto, i rimedi che sorridono alla salute intestinale sono sempre ricercatissimi e ben accetti. Uno di questi è senza dubbio la tisana al finocchio.
Quali sono le sue proprietà, perché è importante assumerla e quante volte al giorno la si dovrebbe consumare?
Approfondiamolo insieme!
Tisana al finocchio: i benefici
Il potere della tisana al finocchio va ben al di là delle più rosee aspettative, data l’ingente quantità di benefici che essa apporta all’organismo e alla sua salute a lungo termine.
Uno dei primissimi benefici di tale infuso riguarda le proprietà salutari che conferisce all’apparato gastro-intestinale. Innanzitutto, non appena la si introduce nel cavo orale, la salivazione aumenta significativamente, stimolando la peristalsi e migliorando il processo digestivo. Va da sé che tale proprietà risulta essere particolarmente utile in coloro che soffrono di disturbi gastro-intestinali.
Oltre a ciò, l’azione carminativa della tisana al finocchio consente di ridurre la formazione del gas intestinale, contrastando flatulenza, aerofagia e meteorismo, disturbi che purtroppo attanagliano moltissime persone.
La tisana al finocchio è un ottimo rimedio anche per i dolori mestruali, dal momento che contribuisce al mio-rilassamento delle fibre muscolari appartenenti alla muscolatura addominale. Non solo: essa è uno sparring partner naturale nel contrasto ai cosiddetti malanni di stagione, come il raffreddore o il mal di gola, grazie all’effetto di lisi del muco che contiene intrinsecamente.
Non tutti sanno che la tisana al finocchio aiuta anche nel difficile processo di dimagrimento, contrastando la ritenzione idrica e diminuendo il gonfiore, riattivando il metabolismo e portandolo a un livello superiore, azione che aiuta a bruciare i grassi.
La tisana al finocchio, grazie ai suoi costituenti, permette anche di accelerare i tempi di guarigione delle ferite cutanee, migliora il benessere del cuore e regolarizza l’attività intestinale, favorendo un alito fresco.
Tisana al finocchio: altri consigli utili
In linea generale, nonostante sia comprovato quanto faccia bene all’organismo, è bene non eccedere nel consumo di tisane al finocchio. Saranno sufficienti una o due tazze al giorno per godere dei suoi benefici.
È, inoltre, importante sapere che la tisana al finocchio è consigliata in gravidanza e soprattutto durante l’allattamento. Il finocchio, infatti, favorisce la produzione di latte e previene le coliche gassose nel lattante.
Presso la Farmacia Notaro a Corsano potrai trovare una vasta selezione di infusi e tisane artigianali, di qualità eccellente ed esclusivi. Lasciati consigliare dal nostro staff!