Lo stress da rientro è diventata una vera e propria condizione psicologica in cui incorrono moltissime persone di ogni sesso e età.
Quando le vacanze finiscono ci si sente tristi e demoralizzati all’idea di tornare alla vita di tutti i giorni e il rientro è visto come un vero e proprio incubo.
Il meccanismo scatta perché la routine quotidiana, fatta di impegni e di lavoro, non è percepita come piacevole e dunque uscire da questa sorta di prigionia per un determinato periodo è visto come un sollievo da ciò che opprime. L’idea poi di dover tornare a vivere quelle sensazioni indesiderate, una volta finite le ferie, procura malessere e ansia.
Come fare per ridurre al minimo gli effetti dello stress da rientro e vivere al meglio il ritorno alla normalità?
Riposare a sufficienza
La prima cosa che porta le persone allo stress è senza dubbio la carenza di riposo. Spesso e volentieri si arriva alle tanto desiderate ferie completamente distrutti dalla stanchezza, tanto da credere che il riposo sia una prerogativa esclusiva delle vacanze.
Questo è un grave errore perché il giusto riposo è assolutamente necessario all’ organismo per funzionare correttamente, esattamente come una giusta nutrizione.
Bisognerebbe iniziare a vedere il sonno come un obiettivo irrinunciabile, al pari di qualunque altro aspetto della vita, perché sinonimo di salute fisica e mentale.
Tornare dalle ferie e riprendere la solita routine fatta di notti in bianco e ore rubate al sonno da altri impegni, inevitabilmente stressa il corpo e la mente. Perciò bisogna adoperarsi in tutti i modi affinché questa malsana abitudine cessi di esistere.
Una buona pianificazione della giornata, così come delle tecniche di rilassamento potrebbero aiutare a migliorare questo aspetto, l’importante è impegnarsi a centrare l’obiettivo del riposo se non si vuole essere eternamente stressati (e non solo nei giorni del rientro dalle vacanze).
Sfruttare l’“effetto vacanza”
Se stai rientrando da una vacanza o anche da una breve pausa dal lavoro e dalla routine quotidiana, non disperare. Cerca di concentrare l’attenzione sugli effetti benefici che la vacanza ha inevitabilmente portato con sé, se vissuta con serenità.
È importante assumere la giusta prospettiva e dirsi: “bene, la vacanza mi serviva per ricaricare le energie. Ora ho la giusta carica per affrontare al meglio tutti gli impegni.”
Naturalmente, è opportuno non strafare, ma immergersi in tutte le incombenze con un approccio graduale. Il trucco è cercare di programmare al meglio l’agenda, calibrando attentamente le priorità.
È inoltre consigliabile stilare una lista di buoni propositi, dallo sport alla programmazione delle giuste pause, fino a una sana alimentazione. Lo stress da rientro non sarà un problema!
Fare il pieno di alimenti detox
L’alimentazione ha un ruolo fondamentale per combattere lo stress. “Mens sana in corpore sano”, dicevano gli antichi. Ma questa massima è ancora attualissima. Dunque, se il corpo è stressato lo è anche la mente.
Se in ferie ci si è lasciati un po’ andare e si è messo su qualche chilo, ci si possono mettere di mezzo anche i sensi di colpa!
La cosa ideale sarebbe correre immediatamente ai ripari facendo il pieno di alimenti detox. Questi non solo sgonfiano ma danno la necessaria carica di energia e lucidità per affrontare il ritorno alla quotidianità.
Abbondare di frutta e verdura, abbinare la giusta quantità di proteine e grassi sani, eliminare i cibi spazzatura. Sono questi i metodi migliori per ridurre lo stress dopo il rientro dalle ferie ed anche per assicurare salute al corpo.
Specifici integratori per ridurre lo stress
Se i consigli appena presentati non sono sufficienti per affrontare lo stress da rientro, allora è possibile ricorrere a rimedi specifici. Presso Farmacia Notaro a Corsano sono disponibili degli integratori alimentari naturali indicati per ridurre lo stress e migliorare la concentrazione.
Vieni a trovarci in farmacia per avere consigli personalizzati e trovare il prodotto che fa al caso tuo!