Il russare è una condizione piuttosto comune di cui spesso si sottovalutano le cause.
Scopriamo che cos’è precisamente e perché si sviluppa tale fenomeno.
Russare: di cosa si tratta?
Il russare colpisce tantissime persone: si tratta quindi di una condizione comune che può dipendere da molteplici fattori e può anche portare a una serie di conseguenze sia per il soggetto sia per il resto della famiglia.
Non tutti sanno che il russare può essere un campanello d’allarme di gravi patologie. Si tratta infatti di una condizione che indica la sindrome delle apnee ostruttive nel sonno. Durante le ore di riposo infatti può capitare di svegliarsi frequentemente per via dell’ostruzione delle vie aeree superiori.
L’individuo affetto dal fenomeno del russamento sviluppa quindi la condizione di “sonno senza riposo”, che può compromettere notevolmente le attività quotidiane, sfociando in vari disturbi come stanchezza, spossatezza, debolezza, mancanza di concentrazione e cattivo umore.
Russare: quali sono le cause?
Sono in tanti a chiedersi il motivo per cui si russa, ma spesso i reali fattori scatenanti del russare vengono del tutto sottovalutati. Tale fenomeno può colpire chiunque, sia donne sia uomini di tutte le età.
Generalmente la causa principale è l’obesità oppure l’abitudine di assumere una postura errata quando si dorme. L’obesità dunque è una condizione da non sottovalutare in quanto i tessuti adiposi possono esercitare una determinata pressione sulla faringe, sfociando quindi nel fenomeno del russamento.
È buona norma quindi mantenersi in forma ed evitare di consumare pasti troppo pesanti prima di andare a dormire al fine di agevolare il processo digestivo. Inoltre è bene assumere una posizione corretta, onde evitare di schiacciare alcuni organi del corpo durante il riposo.
Come curare e prevenire il russare?
Il russamento può svilupparsi in maniera del tutto differente da persona a persona in base a diversi fattori come lo stato di benessere, il peso, l’età e l’entità del disturbo. Esistono tuttavia dei rimedi efficaci che possono rivelarsi un ottimo aiuto per contrastare il russare e ridurne notevolmente l’entità.
Innanzitutto è bene distinguere le varie tipologie di russamento:
- Russamento lieve: coloro che russano di tanto in tanto ma senza sfociare in episodi di grave entità possono prevenire tale situazione cercando di assumere una posizione corretta durante le ore di riposo. Si tratta di un valido rimedio, poiché se messo in atto con costanza può apportare numerosi benefici e ridurre quasi del tutto il fenomeno. Inoltre in poco tempo l’individuo avrà modo di abituarsi e assumere ogni giorno la corretta postura.
- Russamento severo: quando il fenomeno del russare è molto frequente tanto da compromettere il sonno dell’individuo e del resto della famiglia è possibile intervenire mediante un trattamento ventilatorio. In altri casi è anche possibile optare per un’operazione chirurgica poco invasiva.
Bisogna tenere a mente che il russare è una condizione da non sottovalutare in quanto la fastidiosa sensazione di svegliarsi spesso nel cuore della notte e le apnee notturne possono aumentare il rischio di infarto.
In altri casi il russare può anche portare il soggetto a sviluppare una frequente sensazione di sonnolenza e scarsa concentrazione nell’arco della giornata, mettendolo a rischio durante le attività quotidiane come ad esempio sul posto di lavoro o durante la guida dei mezzi di trasporto.
Rimedi contro il russamento in farmacia
Esistono diversi rimedi contro il russamento che possono essere acquistati in farmacia senza prescrizione medica.
Tra i più comuni vi sono i cerotti nasali che aiutano a mantenere le narici aperte durante il sonno, i dilatatori nasali che svolgono la stessa funzione ma senza essere adesivi, e i dispositivi mandibolari che tengono la mandibola in posizione avanzata per evitare il cedimento della muscolatura della gola durante il sonno.
Inoltre, esistono anche spray nasali a base di oli essenziali o di sostanze specifiche che aiutano a ridurre l’infiammazione delle vie respiratorie e a favorire la respirazione durante il sonno.
È sempre consigliabile consultare il proprio medico o farmacista prima di utilizzare qualsiasi tipo di rimedio contro il russamento, soprattutto se si soffre di apnee notturne o di altre patologie respiratorie.