Il mal di gola è un’irritazione dolorosa causata perlopiù da infezioni virali. Bruciore e fastidio, in alcuni casi, possono essere la diretta conseguenza di infezioni batteriche, allergie, reflusso gastroesofageo, affaticamento dei muscoli della gola, inalazione di sostanze chimiche irritanti o aria secca.
Indagare sull’origine del problema può aiutare a risolverlo in modo rapido ed efficace.
Perché trattare tempestivamente il mal di gola
Il mal di gola non va sottovalutato. Conseguenza diretta di diverse patologie, può presentarsi con o senza febbre e tosse. I sintomi più comuni che si associano al mal di gola sono:
- dolore alle orecchie
- brividi
- difficoltà di deglutizione e respiratorie
- eruzioni cutanee
- mal di testa
- naso che cola
- raucedine
- protuberanze sul collo.
A prescindere dalla causa scatenante, è bene trattare in maniera adeguata e tempestiva il mal di gola al fine di evitare che si cronicizzi.
Come trattare il mal di gola senza ricorrere ai farmaci
Adottare dei semplici accorgimenti quotidiani, modificando le cattive abitudini, può aiutare a contrastare il mal di gola e a ripristinare le difese immunitarie. Per ottenere risultati efficaci e duraturi non è quindi sempre necessario ricorrere ai farmaci.
Pertanto, per alleviare il mal di gola si consiglia di osservare il riposo. In genere, il mal di gola di origine virale si risolve da solo in 5-7 giorni, purché ci si tuteli adeguatamente.
È molto importante idratare il corpo bevendo regolarmente acqua, tisane e infusi. I suffumigi e i gargarismi a base di limone, inoltre, sono un toccasana per le vie aree superiori. Quando la gola fa male si suggerisce di umidificare gli ambienti e di evitare il tabacco.
Nel caso in cui questi accorgimenti non dovessero sortire l’effetto sperato, è opportuno ricorrere alle proprietà benefiche offerte dalle piante officinali.
I migliori rimedi naturali contro il mal di gola
Per ridurre i tempi di guarigione e placare l’irritazione della faringe, la natura offre dei rimedi provenienti direttamente dal regno vegetale.
La propoli, il miele, gli estratti di chiodi di garofano, di liquirizia e di malva opportunamente impiegati sono in grado di alleviare il bruciore, contrastare la congestione delle vie respiratorie e fornire sollievo alle mucose irritate.
Naturalmente la componente del tutto naturale richiede costanza d’uso e qualche giorno di pazienza prima di poter osservare dei risultati concreti.
Medicinali per contrastare il mal di gola
Le medicine più adatte per contrastare i disturbi legati al mal di gola hanno azione antinfiammatoria ed emolliente. Per lenire il bruciore e l’irritazione è possibile richiedere ed acquistare in farmacia delle soluzioni in spray specifiche, delle pastiglie emollienti, un buon collutorio o anche delle bustine orosolubili.
Il sollievo offerto da questi prodotti è più o meno immediato, grazie ai principi attivi in essi contenuti. Lo spray, ad esempio, allevia il dolore apportando un immediato beneficio a tutto il cavo orale. Le pastiglie hanno effetto duraturo. Alcune di esse uniscono la doppia azione del medicinale alle proprietà della propoli, del miele o delle erbe, andando a contrastare l’irritazione e il pizzicore della gola.
Se la faringite dovesse essere di origine batterica bisogna ricorrere agli antibiotici. Nel dubbio, meglio rivolgersi al farmacista o al medico curante, soprattutto se si verificano difficoltà respiratorie o durante la deglutizione. Il consulto va richiesto anche nel caso in cui il disturbo dovesse durare più di una settimana, associato a sfoghi cutanei, a dolore alle articolazioni, a linfonodi del collo ingrossati oppure alla presenza di placche.
Chiedi consiglio ai farmacisti della Farmacia Notaro a Corsano.