Ottenere un’abbronzatura perfetta è il desiderio di tutti. Questo obiettivo può essere raggiunto in maniera idonea seguendo alcuni utili consigli che permettono di proteggere la pelle dai danni dei raggi UV.
Un’adeguata protezione, infatti, consente di ridurre il rischio di sviluppare tumori della pelle e prevenire l’invecchiamento cutaneo precoce. Inoltre, grazie ad alcune semplici accortezze, è possibile evitare scottature, macchie ed eritemi. Vediamo come proteggere la pelle dal sole!
Come scegliere la migliore formula protettiva
In commercio esistono diversi tipi di solari: come districarsi nella scelta? Che si tratti di crema, spray, olio o unguento, è bene prestare attenzione ad alcune caratteristiche fondamentali.
Il primo requisito che un buon solare deve rispettare è un adeguato fattore di protezione solare (SPF). Premesso che è sempre preferibile optare per schermi elevati, comunque nella scelta del fattore di protezione bisogna tener conto del proprio fototipo:
- fototipo 1 (pelle molto chiara e capelli rossi o biondi): si deve scegliere un SPF 50+ (protezione totale);
- fototipo 2 (pelle chiara e capelli castani o biondi): si deve scegliere un SPF tra 50+ e 30;
- fototipi 3 e 4 (pelle sensibile e capelli biondo scuro o castano): si può optare per un SPF tra 25 e 15;
- fototipi 5 e 6 (pelle olivastra o scura e capelli scuri): si può optare per un SPF tra 10 e 6.
È importante, inoltre, che sulla confezione del prodotto sia specificato che lo stesso è efficace sia contro i raggi UVA sia contro i raggi UVB.
Un’ulteriore caratteristica delle protezioni solari da prendere in considerazione è la capacità di contrastare l’azione dei radicali liberi, ossia le principali cause dell’invecchiamento cutaneo. A tal proposito all’interno del filtro vengono aggiunte sostanze essenziali tra cui vitamina C, vitamina E e betacarotenoidi.
La protezione va applicata almeno 20 minuti prima di esporsi al sole e in maniera uniforme e omogenea su tutto il corpo. Ripetere l’applicazione ogni due ore.
Consigli utili per proteggere la pelle dal sole
Applicare un buon solare è importante, ma non è tutto per proteggere adeguatamente la pelle. Intanto, è bene evitare di esporsi al sole nelle ore centrali della giornata (tra le 12:00 e le 16:00), soprattutto in estate. In questa fascia oraria, infatti, il sole picchia più forte.
L’esposizione, inoltre, deve avvenire gradualmente. Soprattutto all’inizio, quindi, non ricercare un’abbronzatura importante a tutti i costi già al primo giorno di sole.
Particolare importanza va riconosciuta all’alimentazione. Alcuni cibi possono rivelarsi dei perfetti alleati per ottenere una tintarella uniforme e tutelare allo stesso tempo la pelle dai danni causati dai raggi UV. È fondamentale seguire un’alimentazione sana ed equilibrata cercando di integrare regolarmente tutti quegli alimenti ricchi di principi nutritivi utili per la salute dell’organismo e capaci di favorire l’abbronzatura.
I cibi che non possono assolutamente mancare all’interno del regime alimentare sono albicocche, mango, pesche, meloni e cocomeri, tutti contenenti un’elevata quantità di carotenoidi, essenziali per raggiungere l’abbronzatura desiderata. Inoltre, pomodori, insalata, carote e peperoni sono un’ottima fonte di vitamina C.
Latticini e uova sono altrettanto utili per stimolare la produzione di melanina, mentre il pesce è ricco di Omega-3 e Omega-6, essenziali per aumentare l’elasticità della cute.
Anche l’idratazione svolge un ruolo fondamentale e non deve essere sottovalutata, pertanto è utile idratare regolarmente la pelle utilizzando prodotti specifici. Inoltre, si consiglia di bere molta acqua, almeno due litri al giorno.
Non sottovalutare l’importanza di cappelli, occhiali da sole con lenti adeguate e abiti leggeri e traspiranti.
Infine, in caso di piccole scottature è bene applicare prodotti specifici dopo sole, per esempio a base di aloe vera, ad azione antinfiammatoria e rigenerante.
Puoi rivolgerti allo staff di Farmacia Notaro per consigli personalizzati.