Le labbra screpolate e secche sono un problema molto diffuso, specie in inverno.
Riguarda sia le donne sia gli uomini, anzi addirittura questi ultimi ne sono maggiormente esposti. Infatti, le donne, utilizzando rossetti e balsami per le labbra (anche non specifici), creano quantomeno una maggiore barriera protettiva dagli agenti atmosferici. Dunque riescono a evitare più spesso l’insorgere di questa problematica.
Ma cosa significa avere labbra screpolate e quali sono i rimedi per risolvere questo fastidioso inestetismo?
Perché le labbra si screpolano
Avere labbra screpolate è un campanello d’allarme che il corpo lancia per dire che ha bisogno di maggiori attenzioni.
I motivi principali per cui le labbra si seccano e si screpolano sono una insufficiente idratazione del corpo e una scorretta alimentazione.
In pratica non si beve a sufficienza e soprattutto non ci si nutre con abbastanza frutta e verdura. Questi alimenti contengono preziose vitamine e sali minerali capaci di mantenere il corpo e la pelle ben idratati e in salute.
Anche gli agenti atmosferici mettono sotto stress le nostre labbra sia in estate che in inverno. In estate sono i raggi ultravioletti che seccano le nostre labbra, mentre in inverno ci pensano il freddo e il vento.
Prevenire è meglio che curare
Adottare un corretto stile alimentare è il primo rimedio da intraprendere per dire addio per sempre alle labbra screpolate.
Infatti, per quanto i balsami per le labbra fungano da barriera agli agenti atmosferici, se non si cura il problema alla radice questo continuerà a presentarsi.
Dunque, bisognerebbe abituarsi a nutrirsi con tanta frutta e verdura di stagione e a bere regolarmente almeno 1,5 litri di acqua al giorno, oltre a ricordarsi di applicare una protezione sulle labbra quando si esce di casa sia in estate sia in inverno.
Labbra screpolate: i rimedi utili
Ovviamente quando si hanno le labbra screpolate si vuole immediatamente correre ai ripari senza aspettare che un corretto stile di vita dia i suoi frutti.
In questo caso esistono dei rimedi molto efficaci e del tutto naturali che sono: il burro di cacao, il burro di karité, il gel di aloe vera, l’olio di mandorle dolci, l’olio di cocco, l’olio di canapa, l’olio di ricino e l’olio di camelia.
Questi prodotti sono efficacissimi per ammorbidire le labbra e dare sollievo a quelle piccole ferite che spesso insorgono quando le labbra sono davvero molto secche.
Basterà applicare uno di questi ingredienti più volte al giorno, meglio ancora prima di andare a dormire (in modo da far agire tutta la notte), per vedere le labbra ammorbidirsi e le piccole ferite ridursi progressivamente.
L’unica raccomandazione è di fare attenzione che questi prodotti siano puri al 100% e non miscelati con sostanze dannose quali i petrolati o gli oli minerali, che non curano la secchezza ma addirittura hanno un effetto occlusivo.
Se non si hanno a portata di mano questi ingredienti si potrebbe optare per dei rimedi casalinghi in attesa di correre ad acquistare uno di questi prodotti.
La semplice applicazione di olio di oliva dovrebbe già apportare dei benefici o quantomeno mettere un freno alla screpolatura, così come il miele.
A tal proposito con miele e zucchero si può creare uno scrub da far agire delicatamente sulle labbra e da utilizzare di tanto in tanto per esfoliarle delicatamente dalle impurità e dalle cellule morte e per mantenerle idratate. Ovviamente questa operazione va eventualmente fatta una volta che le labbra siano tornate morbide e sane.
Presso Farmacia Notaro a Corsano possiamo proporti varie soluzioni efficaci. Vieni a trovarci!