Sfoggiare un’abbronzatura uniforme è un obiettivo comune in estate.
Non tutti sanno, però, che prima di mettere la propria pelle a contatto diretto con i raggi ultravioletti, è bene prepararla adeguatamente.
Come? Con gli integratori per l’abbronzatura adatti.
Molti si chiedono se funzionino davvero, altri non ne hanno mai sentito parlare. Sono efficaci? Scopriamolo insieme.
Abbronzatura: di cosa stiamo parlando?
Prima di parlare di qualsiasi tipo di integratore per la pelle e per la preparazione al contatto con il sole, è necessario fare un piccolo passo indietro e approfondire cosa sia l’abbronzatura.
L’abbronzatura altro non è che la reazione della nostra pelle ai raggi solari. La potremmo definire a tutti gli effetti la prima e più efficiente protezione del nostro corpo al sole.
Durante l’esposizione, le cellule chiamate “melanociti” producono la melanina, ossia un pigmento colorato che si scurisce man mano che il contatto con i raggi solari si fa più prolungato.
Essa è un vero e proprio filtro che impedisce agli stessi di penetrare negli strati più profondi del nostro derma.
Integratori: funzionano davvero o sono solo chiacchiere?
La risposta alla domanda è semplice: sì, gli integratori per l’abbronzatura funzionano.
Essi contengono diversi principi attivi che garantiscono una protezione migliore per la pelle.
Quello che fanno sta alla base del concetto di prevenzione: la preparano nel modo più giusto e sano all’esposizione solare.
Ciò comporta una serie di vantaggi non indifferenti, come l’ottenimento di un’abbronzatura uniforme e dorata, ma non solo.
L’epidermide viene preservata da problemi quali:
- Eritemi;
- Scottature;
- Caduta della pelle morta con conseguenti macchie.
Nello specifico degli ingredienti, un buon integratore per l’abbronzatura deve contenerne diversi.
In primis, deve essere ricco di vitamine A, C, ed E. Nonché di zinco e selenio.
Queste sostanze, infatti, fungono da antiossidanti e hanno capacità di stimolazione del sistema immunitario. In tal modo la protezione delle cellule dai pericolosi radicali liberi è maggiore. Essi, qualora entrassero in contatto con le cellule epiteliali, causerebbero una reazione a catena tale da modificare la struttura della pelle stessa. Non esiste un rimedio più efficace degli antiossidanti per bloccare questo processo.
Ancora, gli integratori devono contenere beta carotene, presente soprattutto per dare all’abbronzatura il colore perfetto. Questo principio stimola la formazione di melanina e aiuta la vitamina A a proteggere il sistema cardiovascolare.
Il licopene, invece, è una sostanza dai pigmenti colorati e ha una forte azione antiossidante.
Ultimo, ma non per importanza, il coenzima Q10, ideale per evitare non solo i danni da esposizione alla luce solare, ma anche per rallentare e attutire l’invecchiamento della cute donando grande tonicità ai tessuti.
Come scegliere al meglio l’integratore da assumere
Annoverati benefici e componenti degli integratori per l’abbronzatura, non ci resta che definire quale sia il metodo migliore per scegliere quello che più fa per noi.
Il primo consiglio è quello di prenderne uno che contenga almeno un paio degli ingredienti e principi attivi citati, in particolare vitamine e beta carotene.
Si raccomanda l’assunzione a partire da almeno due mesi prima dell’esposizione al sole per una durata di minimo tre mesi.
Il tutto seguendo scrupolosamente la posologia indicata sul foglietto illustrativo dell’integratore.
Per maggiori informazioni rivolgiti allo staff della Farmacia Notaro a Corsano.