Gli uomini che raggiungono e superano la soglia dei 40 anni sono, talvolta, soggetti a problemi e infiammazioni legati alla prostata. Questa è una ghiandola che fa parte dell’apparato riproduttivo maschile, la cui funzione principale è quella di produrre liquido seminale.
In caso di dolori o a scopo preventivo, è fondamentale sottoporsi a visite urologiche periodiche. Un aiuto importante arriva anche dall’assunzione di integratori per la prostata.
Vediamo, dunque, di seguito, cos’è la prostata e a cosa servono gli integratori per la prostata.
Cos’è la prostata e a cosa può andare incontro
Come abbiamo accennato, la prostata è un piccolo organo che fa parte dell’apparato genitale maschile, posizionata sotto la vescica e davanti al retto. La sua principale funzione è quella di produrre sperma. La sua posizione influenza e condiziona la minzione, l’erezione e l’eiaculazione. Sarà proprio la compromissione di uno di questi aspetti fisiologici a dare l’allarme circa un malfunzionamento e una possibile malattia ai danni di questa ghiandola.
La prostata, infatti, è spesso soggetta a infiammazioni e infezioni e le loro cause possono essere diverse. Quest’organo, con gli anni, aumenta il suo volume e di conseguenza tende a schiacciare l’uretra.
Prostatite: come si manifesta
Nel caso di infiammazione si parla di prostatite: si registra principalmente negli uomini che hanno superato i 40 anni.
I sintomi che inducono a questa diagnosi sono spesso:
- dolori durante la minzione;
- febbre molto alta;
- impotenza;
- incontinenza;
- infertilità;
- eiaculazione precoce;
- dolori alla schiena e al tratto pelvico.
Queste infiammazioni possono avere diverse cause scatenanti e tra le più tipiche troviamo quelle legate alla presenza di batteri nella prostata e infezione alle vie urinarie. Anche ragadi ed emorroidi possono essere tra le cause fisiologiche più comuni, così come quelle psichiche dovute a periodi di forte stress.
Diagnosi e prevenzione
Solitamente, per ricevere la giusta diagnosi, si effettuano degli esami specifici che andranno ad analizzare sia lo sperma che le urine, seguiti subito dopo da una visita più approfondita da parte di un urologo che adotterà esami più strumentali.
La prevenzione, così come in ogni forma di patologia, è assolutamente necessaria, e può essere esercitata adottando uno stile di vita più sano ma anche facendo uso di appositi integratori per la prostata.
Quale funzione hanno gli integratori per la prostata
Gli integratori per la prostata hanno il grande vantaggio di favorire il corretto funzionamento di quest’organo, evitando l’insorgere di infiammazioni e infezioni.
Un integratore, per essere funzionale, dovrà essere composto da vitamine, specie la vitamina D che aiuta le cellule a rimanere sane, e da estratti naturali come l’estratto di Serenoa repens, che stimola le funzioni del tratto urinario. Anche lo zinco è molto utile, perché andrà a stimolare la corretta motilità degli spermatozoi, la cui formazione è aiutata dal selenio, tutti componenti che fanno parte degli integratori per la prostata.
Inoltre, alcuni integratori riducono il rischio di cancro alla prostata.
Vantaggi degli integratori per la prostata
Come in ogni patologia, l’abuso di farmaci può provocare, molto spesso, spiacevoli effetti collaterali, che vanno a danneggiare ulteriormente la situazione. Nel caso della prostatite, molti urologi vedono di buon occhio l’utilizzo di questi integratori a base naturale che al loro interno conservano quei principi attivi in grado di ottenere un effetto quanto più simile a quello dato dai farmaci.
Il vantaggio, dunque, di questi integratori per la prostata è proprio quello di poterli assumere al posto dei farmaci, almeno nei casi in cui ci sia scopo di prevenzione o quando la patologia non è eccessivamente grave.
In ogni caso, è assolutamente sconsigliato il fai-da-te. È sempre opportuno rivolgersi a un medico e sottoporsi a regolari visite di controllo. Lo staff della Farmacia Notaro a Corsano è a disposizione per ulteriori chiarimenti.