L’estate è la stagione più amata, ma anche quella più pericolosa per i capelli!
Il sole, infatti, li disidrata, rendendoli secchi e sfibrati, con quell’orribile effetto “paglia” che crea non pochi disagi.
Per impedire di doverli tagliare, ecco 5 rimedi utili per capelli secchi in estate!
Idratare i capelli: regola d’oro soprattutto in estate
Il primo modo per evitare di dover andare dal parrucchiere per farsi tagliare quei 5 cm di lunghezza è quello di idratare regolarmente i capelli.
Applicare delle maschere può essere un buon metodo, perché queste contengono ingredienti molto nutrienti. Ad esempio, quelle a base di mandorle e argan posseggono proprietà idratanti.
Non possono mancare, poi, gli oli naturali: questi, infatti, sono ricchi di vitamine dall’azione antiossidante, come la vitamina A ed E, e di acidi grassi che re-idratano e rimpolpano il capello. “In testa”: olio d’oliva, olio di argan e olio di semi di lino.
Basterà fare degli impacchi e lasciarli in posa per qualche ora (meglio se di notte) sui capelli umidi per poi lavarli e godersi appieno i risultati ottenuti!
Proteggere i capelli dal sole e dal caldo
Il secondo consiglio è quello di proteggere i capelli dall’esposizione solare, soprattutto durante le ore più calde del giorno.
Oltre ai classici e bellissimi cappelli di paglia, sempre di tendenza, esistono protettori applicabili direttamente sul capello, come lozioni o oli con filtri solari.
Questi prodotti, applicati prima dell’esposizione al sole, proteggono i capelli e impediscono che si secchino e sfibrino.
Capelli: come lavarli per non danneggiarli?
La frequenza con la quale laviamo i capelli in estate potrebbe favorire il processo di danneggiamento. Questo perché sono ancor più esposti a strumenti come phon e piastre.
È opportuno prediligere detergenti delicati sia per il capello sia per il cuoio capelluto.
Inoltre, è sufficiente un solo lavaggio con una piccola quantità di shampoo, meglio se diluita in acqua. Dopo lo shampoo, applicare la maschera idratante e mantenere in posa qualche minuto prima del risciacquo.
Non stressare troppo i capelli
Phon, piastre, arricciacapelli, ma anche decolorazioni, tinte e meches possono danneggiare molto i capelli. Cercare di limitare questi trattamenti allo stretto necessario è fondamentale per non stressare troppo il capello e avere una chioma lucente.
Anche lo stress mentale può essere all’origine di capelli secchi e sfibrati: concediti qualche pausa rigenerante di tanto in tanto, sono i tuoi capelli a chiedertelo!
Prenditi cura dei tuoi capelli a partire dalla tavola
Anche per avere capelli sani e luminosi l’alimentazione è importante. Mangiare molta frutta e verdura e bere tanta acqua aiuta a mantenere il capello ben idratato.
Inoltre, si possono assumere degli integratori alimentari specifici per la salute dei capelli.
Per qualsiasi informazione, puoi rivolgerti allo staff di Farmacia Notaro, a Corsano.