Il reflusso gastroesofageo è un fastidioso disturbo che, come suggerisce il nome, interessa lo stomaco e l’esofago. Si manifesta con acidità, bruciore e rigurgiti. Si tratta di un problema piuttosto comune e che tende a recidivare nei soggetti già colpiti.
Le sue cause possono essere ricercate perlopiù in uno scorretto stile di vita, ma talvolta possono bastare dei piccoli accorgimenti, per avere dei miglioramenti notevoli. Spesso si può ricorrere a rimedi del tutto naturali per mantenere sotto controllo questo problema dell’apparato digerente. Facciamo chiarezza.
Cos’è il reflusso gastroesofageo
Il fenomeno del reflusso gastroesofageo si riferisce a una risalita acida dallo stomaco fino all’esofago. Questo processo avviene a causa di un allentamento dello sfintere esofageo inferiore, che provoca un riversamento dei succhi gastrici verso la parte superiore dell’apparato digerente.
I sintomi maggiormente accusati sono il tipico bruciore, un dolore toracico, piccoli rigurgiti acidi e la sensazione di avere un nodo alla gola.
Spesso il reflusso può sfociare in sensazione di nausea, e in alcuni casi può provocare addirittura gengiviti e disturbi respiratori.
Risolvere tempestivamente questo problema è importante per evitare danni sia alle pareti dell’esofago sia alle alte vie respiratorie, che possono essere raggiunte e intaccate dal materiale acido.
Cause principali del reflusso gastroesofageo
Spesso è uno stile di vita sbagliato alla base del reflusso gastroesofageo. Uno dei maggiori responsabili di questo problema è l’alimentazione scorretta, a base di alimenti grassi, molto piccanti o acidi. Questi ultimi, infatti, possono incrementare la sensazione di bruciore. Anche le bevande gassate, facendo pressione sullo sfintere esofageo, possono provocare una maggiore fuoriuscita di acidi dallo stomaco. Infine, grandi abbuffate, soprattutto la sera, contribuiscono a peggiorare il quadro sintomatico, aggiungendo ai problemi del reflusso anche quelli dell’insonnia.
Altre cause sono sicuramente il fumo di sigaretta e l’abuso di bevande alcoliche, che possono incidere sul corretto funzionamento dello sfintere.
Il problema viene accentuato in caso di tosse o di respirazioni profonde.
Infine, il reflusso gastroesofageo può essere causato da alcune patologie, come l’ernia iatale, la pressione alta o sbalzi ormonali e l’utilizzo di farmaci, soprattutto antiinfiammatori non steroidei (FANS).
Anche durante la gravidanza, il bambino può esercitare pressione sulla pancia della futura mamma, provocando nausea e reflusso.
Le buone abitudini contro il reflusso gastroesofageo
Per contrastare il reflusso gastroesofageo, soprattutto se recidivo, occorre agire quindi sul proprio stile di vita. In primo luogo, è importante cercare di mantenere il proprio peso ottimale, eliminare abitudini scorrette ed eventualmente fare ricorso a rimedi naturali o farmaci.
I farmaci principalmente utilizzati sono quelli antisecretivi, come il lansoprazolo o l’omeprazolo e gli antiacidi, come gli alginati, che oltre a ridurre il reflusso proteggono la mucosa esofagea.
È fortemente consigliato smettere di fumare e ridurre al minimo il consumo di bevande gassate e alcolici.
Piccoli accorgimenti possono aiutare contro il reflusso: per esempio, si consiglia di mangiare di meno e più spesso (5 pasti al giorno). Inoltre, è opportuno masticare piano e mangiare almeno 3 ore prima di coricarsi.
A tavola è consigliato consumare cibi ipocalorici, usare pochi condimenti e nel caso prediligere l’olio extravergine di oliva. Tra le verdure cercare di scegliere quelle con minore contenuto di fibra, che favorisce la fermentazione all’interno dello stomaco.
Rimedi naturali per contrastare il reflusso
Presso Farmacia Notaro potrai trovare rimedi naturali efficaci per supportarti nella cura e nella prevenzione del reflusso gastroesofageo.
Tra i principi naturali utili contro il reflusso, possiamo menzionare:
- malva, che vanta proprietà emollienti e lenitive per l’apparato digerente
- altea comune, anch’essa emolliente e lenitiva
- aloe vera, che aiuta la digestione e riequilibra il grado di acidità a livello gastrico
- limone, con effetto depurativo e antinfiammatorio
- zenzero, che aiuta a contrastare i sintomi di disturbi gastrointestinali
- camomilla, con proprietà digestive e lenitive.