In estate, oltre che dal caldo, è essenziale difendersi anche dalle zanzare. Insetti notoriamente fastidiosi, proliferano e pungono principalmente da maggio a settembre. Turbano la tranquillità del sonno e possono causare pomfi pruriginosi e shock anafilattici (nei soggetti allergici). Dai rimedi naturali ai repellenti in varie formule, ecco tutte le soluzioni più efficaci per proteggersi adeguatamente.
Precauzioni anti-zanzare
Prevalentemente crepuscolari e notturne, le zanzare sono attratte da essenze dolci. Per evitare fastidiose punture è bene limitare l’uso di creme, gel, lozioni e profumi fruttati che, a contatto con il sudore della pelle, costituiscono un richiamo irresistibile per questa tipologia di insetti.
Attenzione ai ristagni d’acqua sotto i vasi o in giardino, loro habitat naturale e luogo prediletto per proliferare. Qualora dovesse essere già troppo tardi, prima di contattare una ditta specializzata in disinfestazioni, utilizzare i fondi di caffè. Dopo averli conservati per una settimana circa all’interno di una scatola aperta, spargerli nelle aree contaminate. I principi attivi contenuti in questa sostanza essiccata e polverizzata provvederanno a eliminare le larve non ancora evolute.
Prima di andare a dormire, potrebbe essere utile accendere dei zampironi, noti repellenti efficaci contro le zanzare, dalla forma a spirale, realizzati con polveri compresse di piretro (una sostanza naturale estratta dai fiori di tanaceto dall’azione antiparassitaria e insetticida). È buona norma dotare ciascuna apertura dell’abitazione con delle zanzariere su misura, in modo da limitare l’ingresso di insetti non desiderati, sia volanti che striscianti.
Rimedi naturali da esterno
La natura offre interessanti soluzioni efficaci per tenere lontane le fastidiose zanzare. In tal senso, è consigliabile coltivare in giardino, posizionare all’entrata delle porte da esterno oppure sui davanzali delle finestre, delle piante di:
- Le foglie producono un aroma apprezzato in cucina, ma assolutamente sgradito agli insetti estivi.
- Popolare repellente naturale, non ha controindicazioni oppure effetti collaterali e diffonde nell’aria un profumo fresco. Questa simpatica piantina viene impiegata nei laboratori per la produzione di candele, salviettine e spray anti-zanzare.
- Lavandula Hybrida. Questa variante di lavanda è tra i repellenti più efficaci.
- Coltivato, produce un’essenza che infastidisce le zanzare e i parassiti delle piante, tenendoli a debita distanza.
- L’odore intenso prodotto dai fiori, particolarmente apprezzato dall’uomo e dagli animali domestici, funge da potente repellente per zanzare e parassiti.
- Coloratissimi, molto coreografici e semplici da coltivare perché non richiedono cure particolari, sono un ottimo scudo protettivo contro moscerini e zanzare.
Prodotti anti-zanzare da utilizzare sulla pelle e in casa
In casa, come in viaggio, è bene proteggere la pelle con repellenti naturali, in modo da evitare possibili reazioni allergiche.
Gli oli essenziali di origine vegetale sono gradevoli all’olfatto e molto efficaci contro le zanzare. Possono essere spruzzati direttamente sulla pelle oppure rilasciati negli ambienti di casa mediante degli speciali bruciatori o diffusori di essenze. Sono da preferire:
- Olio di lavanda.
- Olio di menta piperita.
- Olio di Tea Tree (utile anche per ridurre il gonfiore, l’arrossamento e la sensazione di prurito).
- Olio di Neem.
- Eucalipto limone.
In caso di pomfi evidenti, prurito eccessivo e rossore, una crema all’aloe vera lenisce e riduce il fastidio e il dolore.
Per consigli mirati e soluzioni personalizzate, puoi rivolgerti allo staff di Farmacia Notaro, a Corsano.