Soprattutto durante l’autunno, non è raro dover affrontare delle problematiche legate a un indebolimento dei capelli. La conseguenza più evidente e che tende a preoccupare di più è una cospicua caduta di capelli. Tuttavia, altre conseguenze connesse sono la fragilità del capello e una chioma con un aspetto sfibrato e poco luminoso.
Si tratta di un fenomeno fisiologico che, però, si può contrastare mettendo in atto alcune strategie molto efficaci.
In autunno i capelli cadono di più: perché?
I capelli sono organi vivi, con un proprio ciclo vitale. In autunno, complice anche il ritmo circadiano e metabolico, tutti i capelli più vecchi concludono la propria vita e cadono. In tal modo, si permette a quelli nuovi di nascere e rinnovare, così, la capigliatura.
Questo fenomeno si chiama effluvium e consiste in una perdita consistente di capelli, anche a ciocche, soprattutto al momento del lavaggio o quando si pettina o spazzola la chioma. Vedere i propri capelli cadere copiosamente può spaventare, ma bisogna tenere conto che si tratta di una situazione temporanea e assolutamente naturale. In genere, l’effluvium dura al massimo due settimane. Dopodiché la caduta si arresta e si cominceranno a notare i primi nuovi capelli. Se, al contrario, dopo due settimane i capelli continuano a cadere, è necessario chiedere un parere a un medico o a un dermatologo specializzato in tricologia. Infatti, ci sono altre cause responsabili di un’eccessiva caduta di capelli, generalmente di origine ormonale, che necessitano di una terapia specifica.
L’alimentazione può aiutare a rinforzare i capelli
In autunno tutto l’organismo vive un momento di stress. Si passa da una stagione calda con tante ore di luce a una più fredda, umida e buia. Questo comporta alcune carenze, ad esempio di vitamine D e C, che mettono il sistema immunitario sotto-pressione. Il risultato è che il metabolismo tende a rallentare, influendo negativamente anche sul turn-over cellulare, che consiste nella capacità dei tessuti connettivi, cioè pelle/capelli/unghie, di rigenerarsi velocemente.
Per sopperire a queste carenze è importante curare particolarmente l’alimentazione. I nutrienti propedeutici al rinforzo dei capelli e a contrastarne la caduta e la fragilità sono quelli ricchi di proteine e grassi buoni: legumi, cereali grezzi come l’avena e la quinoa, carni bianche, pesce azzurro, pesce grasso come il salmone o l’aringa, il tuorlo d’uovo, i grassi vegetali come l’olio EVO, l’avocado e la frutta secca.
Inoltre, è molto utile consumare latticini ricchi di fermenti lattici vivi e probiotici, come lo yogurt e lo yogurt greco, che ristabiliscono l’equilibrio della flora batterica intestinale. Quest’ultima ha un ruolo importante sul rinnovamento cellulare e capillare.
È possibile integrare la propria alimentazione con un multivitaminico che contenga il complesso completo delle vitamine del gruppo B, la vitamina C, la vitamina D, la vitamina PP e la vitamina E. Inoltre, per la salute dei capelli sono efficaci anche i sali minerali come lo zinco, il magnesio e il rame.
I cosmetici più efficaci per rinforzare i capelli in autunno
La strategia vincente per contrastare l’effluvium stagionale e donare forza e vitalità ai capelli spenti in autunno prevede anche l’utilizzo di cosmetici di buona qualità e di abitudini salutari e virtuose durante la hair beauty routine.
È consigliabile evitare lavaggi troppo frequenti e concedersi massimo tre shampoo alla settimana, utilizzando detergenti e balsami adatti al proprio tipo di capello. È bene anche evitare l’acqua troppo calda e trattamenti troppo aggressivi con phon e spazzola.
Esistono diversi prodotti per uso topico che rinforzano i capelli e ravvivano la circolazione del cuoio capelluto, contrastando la caduta e promuovendo la nuova crescita. Li puoi trovare presso la Farmacia Notaro a Corsano sotto forma di fiale o lozioni. Se utilizzati con costanza, permettono di ottenere ottimi risultati già dalle prime applicazioni.
Richiedi un consiglio personalizzato al nostro staff. Ti aspettiamo in farmacia.