L’herpes è una malattia infettiva causata dal virus Herpes simplex, di cui esistono due tipi:
- il tipo 1 (che colpisce le labbra e le zone limitrofe);
- il tipo 2 (quello che colpisce le zone genitali).
L’herpes è una condizione che si caratterizza per l’emergere di vescicole, rossori o prurito nelle zone coinvolte. Di solito questa condizione può durare alcuni giorni.
Non è raro che l’herpes possa essere accompagnato da un senso di stanchezza fisica che coinvolge tutto il corpo, nonché un senso di sonnolenza prolungato, mal di testa e febbre.
Come avviene il contagio da Herpes simplex e quando insorge?
Il contagio da herpes può avvenire quando le zone interessate vengono a contatto diretto con zone orali e/o genitali altrui in stato infetto.
La trasmissione può infatti avvenire in tre modi principalmente:
- via orale-via orale;
- via orale-via genitale (o viceversa);
- via genitale-via genitale.
Il bacio con una persona infetta rimane una delle primarie cause di contagio da herpes labiale.
L’Herpes simplex è una condizione medica che non dovrebbe suscitare particolare preoccupazione, tranne in alcuni casi che illustreremo in seguito.
Quando insorge?
Una volta avvenuto il contagio da Herpes simplex, questa condizione si può ripresentare regolarmente nella vita dell’individuo, giacché il virus trova rifugio nei gangli nervosi della pelle, soggiornando lì in modo stabile.
Così l’herpes, principalmente quello labiale, può ripresentarsi in forti situazioni di stress, come il dover affrontare un cambiamento radicale, ritmi lavorativi stressanti, mestruazioni o cambi di temperatura particolarmente incalzanti.
L’estate è la stagione in cui l’herpes si ripresenta con maggiore frequenza, stimolato dalle temperature molto calde e afose.
L’herpes può inoltre ripresentarsi durante stati influenzali, a causa di un abbassamento delle difese immunitarie, che lo stesso virus contribuisce a favorire.
Quando l’herpes diventa pericoloso?
Un soggetto può auto-contagiare alcune parti del corpo particolarmente sensibili, ad esempio toccando con le mani le labbra infette e poi altre zone, come gli occhi e la fronte.
Quando questo avviene e c’è il sospetto che ci sia un’infezione da herpes agli occhi è necessario contattare repentinamente il proprio medico, che si occuperà di prescrivere i medicinali del caso.
L’herpes agli occhi può essere una condizione particolarmente pericolosa se non rilevata in tempi brevi.
Un’indicazione per prevenire queste situazioni è quella di evitare il contatto con le zone infette, ad esempio con le proprie mani, permettendo lo spostamento del virus sulla pelle.
Come si cura l’herpes?
Non c’è attualmente una vera e propria cura per il virus dell’herpes. L’infezione ha un decorso naturale che porta a un decadimento dei sintomi (scomparsa delle vescicole che gradualmente si seccano) in pochi giorni.
Il fastidio legato alla sensazione di prurito tuttavia può non far vivere con serenità l’infezione da herpes labiale. Per ovviare a ciò vengono spesso utilizzate delle creme apposite (dette antivirali), che allievano il dolore e danno una sensazione di rilassamento alla zona irritata.
Rivolgendovi alla vostra farmacia di fiducia potrete facilmente procurarvi una di queste creme, generalmente a un prezzo accessibile.
Un ultimo consiglio: non bagnate spesso la zona irritata. L’herpes guarirà più facilmente in condizioni “asciutte”.
Per qualsiasi informazione, lo staff della Farmacia Notaro a Corsano resta a vostra completa disposizione.