L’estate è una stagione piena di insidie per la pelle del viso. Una prolungata esposizione ai raggi solari e ritmi frenetici sono alla base di un comportamento errato. Le conseguenze si ripercuoteranno inevitabilmente sulla salute della pelle del viso, che apparirà spenta e leggermente invecchiata.
Gli effetti del sole sulla pelle
Una delle cause di invecchiamento precoce della pelle del viso è l’esposizione prolungata ai raggi UVA. Stare sotto al sole per delle ore senza un’adeguata protezione che faccia da schermo tra i raggi solari e la pelle del viso, può avere conseguenze rilevanti. Tra queste, l’alterazione del collagene e dell’elastina che rendono la pelle elastica e compatta, e lo sviluppo di radicali liberi responsabili dell’invecchiamento della pelle. Lo stress ossidativo prodotto dall’aumento dei radicali liberi rende la pelle disomogenea e spenta, portandola gradualmente a un invecchiamento precoce.
Oltre al sole, d’estate si sottopone la pelle del viso anche ad altri tipi di stress, dovuti all’esposizione ad altri agenti atmosferici, come il vento, a un’alimentazione sregolata soprattutto se si consumano eccessivamente alcol e fumo.
Tutto ciò fa sì che dopo l’estate la pelle del viso abbia bisogno di essere rigenerata e idratata se si vuole evitare un invecchiamento precoce.
Come idratare la pelle del viso dopo l’estate
Idratare la pelle del viso è di fondamentale importanza, non solo per avere un aspetto fresco e luminoso, ma perché aiuta a proteggerla dall’invecchiamento precoce.
Se da un lato valgono le solite regole del consumare almeno cinque pasti giornalieri tra frutta e verdura, nonché bere molta acqua, è anche vero che i due alleati di una pelle fresca e idratata sono l’Acido Ialuronico e i Proteoglicani.
Si tratta di due sostanze molto idratanti con effetti anti-età. L’Acido Ialuronico è noto come filler riempitivo dei tessuti, che permette di rimpolpare riempendo le rughe in profondità. È anche un ingrediente alla base di molti prodotti cosmetici, come creme e sieri. Invece i Proteoglicani rinforzano le strutture di sostegno della pelle del viso rendendolo più levigato, compatto e idratato.
Un altro consiglio è quello di iniziare la giornata con un trattamento a base di Vitamina C. Si tratta di un potente antiossidante in grado di stimolare la produzione di collagene che sta alla base del colorito della pelle, donandole un aspetto radioso.
Come rigenerare la pelle del viso
Dopo l’estate, quando la pelle appare spenta e affaticata, occorre nutrirla in profondità con prodotti appropriati.
Per rigenerarla in profondità esistono trattamenti specifici e prodotti diversi da utilizzare nelle varie fasi della propria routine di benessere e bellezza.
Durante il giorno sono preferibili dei prodotti che rendano la pelle fresca e leggera, quindi saranno più indicati i trattamenti a base acquosa. Durante la notte è invece consigliato l’uso di prodotti che contengano antiossidanti e principi attivi fotoriparatori.
Attenzione, però! Esistono diversi tipi di pelle, ognuna con le proprie specifiche caratteristiche ed esigenze. Ecco perché è sempre bene farsi consigliare da un farmacista, che grazie alle sue competenze in materia di salute e bellezza della pelle, sarà in grado di indirizzare ognuno verso il trattamento più adatto per il suo tipo di pelle. In particolare, presso Farmacia Notaro, è possibile effettuare l’analisi della pelle. Leggi anche: Perché è importante l’analisi della pelle in farmacia.