La cistite è l’infiammazione della mucosa vescicale che colpisce principalmente le donne, ma che può interessare anche il sesso maschile.
Il processo infiammatorio può essere acuto oppure cronico. Nei casi di cistiti recidivanti, è più facile che l’infiammazione si estenda anche alle vie genitali e alle vie urinarie, comportando ulteriori fastidi. Pertanto, è importante agire tempestivamente e soprattutto porre in essere un’adeguata prevenzione.
Le cause della cistite
L’origine della cistite è principalmente di tre tipi: batterica, virale e fungina. Nei casi più comuni, la cistite deriva da infezioni di origine batterica (circa l’85% delle infezioni osservate). Il batterio più comune responsabile della cistite è l’Escherichia coli, un microrganismo che si trasmette per via oro-fecale, da persona a persona oppure mediante l’ingestione di alimenti contaminati.
Altri fattori di rischio possono essere collegati a rapporti sessuali frequenti, scarsa igiene intima o abuso di antibiotici, altamente irritanti per le vie urinarie.
In caso di cistite, il medico potrebbe ritenere opportuno prescrivere esame delle urine e urinocoltura.
I sintomi della cistite
La cistite si riconosce innanzitutto da una sensazione di bruciore e pienezza della vescica, con un’intensità che varia a seconda della gravità dell’infezione. Inoltre, la stessa porta a maggiore stimolo di urinare, anche senza effettiva necessità (frequente è il caso dell’urina a goccia) che solitamente coincide anche con grosse difficoltà nella minzione a causa dell’eccessivo dolore o bruciore.
Altri sintomi correlati sono urine maleodoranti e, nei casi più gravi, anche piccole perdite ematiche durante la minzione. In ogni caso, è sempre bene rivolgersi al proprio medico o farmacista nei casi più lievi, in modo da intervenire tempestivamente impedendo complicazioni o peggioramenti.
I migliori rimedi alla cistite
Per sconfiggere la cistite bisogna innanzitutto idratarsi bene durante la giornata: bere almeno 2 litri d’acqua al giorno è fondamentale per espellere più velocemente i batteri nella vescica, contrastandone la proliferazione.
Di fondamentale importanza è curare l’igiene intima con prodotti delicati e lenitivi, disponibili in farmacia.
Qualora la cistite sia di origine batterica, sarà necessario fare ricorso agli antibiotici, ma sempre previo consulto medico. Infatti, un’errata assunzione può rendere la terapia inefficace e addirittura dannosa, portando a un aggravamento della cistite in corso.
La giusta attenzione dev’essere poi rivolta all’alimentazione per contrastare la cistite. Si consiglia di evitare cibi eccessivamente irritanti per l’organismo (come caffè e formaggi), aumentando al contempo l’apporto di alimenti come frutta, verdura e cereali. Di pari passo, se si soffre di problemi intestinali, è opportuno ripristinare la propria regolarità, assumendo specifici probiotici.
Evitare stress, evitare di trattenere l’urina e prediligere biancheria in cotone e indumenti traspiranti e non attillati: queste alcune regole d’oro per contrastare la cistite.
Tra i rimedi più efficaci contro la cistite, spiccano integratori a base di mirtilli rossi e D-mannosio. Richiedi un consiglio presso Farmacia Notaro, a Corsano: il nostro staff saprà fornirti il supporto di cui hai bisogno.