La celiachia è un problema che affligge moltissime persone e consiste in un’intolleranza permanente al glutine. Ecco quali sono le cause e i trattamenti utili per risolvere questo problema.
Che cos’è la celiachia?
La celiachia è un’intolleranza permanente al glutine che scaturisce da una tossicità alla mucosa dell’intestino.
tale condizione si manifesta con sintomi che colpiscono l’apparato digestivo portando a una serie di complicanze che riguardano l’intestino tenue fino a compromettere l’assimilazione dei principi nutritivi. La celiachia non presenta alcun sintomo se non vengono assunti cibi a base di glutine.
Quali sono le cause della celiachia?
La celiachia insorge, nella maggior parte dei casi, da una predisposizione genetica: sembra che tale patologia si manifesti a causa di un’anomalia del sistema immunitario. La presenza di glutine nell’organismo provoca una brusca reazione da parte del sistema immunitario che interessa le cellule dell’intestino tenue impiegate nell’assimilazione dei principi nutritivi. Da alcune recenti analisi è emerso come un virus specifico come il Rotavirus possa incidere sulla manifestazione della celiachia.
Quali sono i sintomi della celiachia?
La celiachia presenta dei sintomi ben precisi nel momento in cui si assumono alimenti contenenti glutine. I principali disturbi sono carenza di vitamine, anemia, afte orali, sensazione di spossatezza, diarrea, prurito, rossori cutanei, meteorismo e flatulenza.
Come trattare la celiachia?
La celiachia può essere trattata mediante delle terapie specifiche. Occorre precisare che non è possibile guarire da questa condizione, tuttavia è fondamentale intraprendere una serie di buone abitudini a tavola onde evitare di sviluppare i fastidiosi sintomi connessi.
Essendo il glutine il fattore scatenante della celiachia, devono essere evitati tutti quei cibi che contengono tracce di questa sostanza come orzo, avena, farro, segale, kamut e altri ingredienti.
Per un soggetto celiaco, via libera invece ad alimenti quali il riso, il mais, alcune tipologie di cereali e la quinoa.
Una volta rimosse eventuali tracce di glutine dall’organismo, lo stato infiammatorio intestinale tende ad alleviarsi in modo graduale. Generalmente la scomparsa dei sintomi avviene nel giro di pochi giorni, fatta eccezione per i casi in cui si assumano altri cibi che contengono glutine. Quando il problema invece è di grave entità, la guarigione può richiedere alcune settimane o persino mesi.
Mantenere sotto controllo il proprio regime alimentare è il trattamento migliore per evitare di incorrere nei disturbi causati dalla celiachia. Al giorno d’oggi esistono tuttavia alcuni farmaci in grado di alleviare la condizione infiammatoria all’intestino nel momento in cui le buone abitudini alimentari non sono sufficienti. Puoi richiedere consigli mirati allo staff della Farmacia Notaro a Corsano, dove peraltro disponiamo di una linea di alimenti specifici per soggetti celiaci.
Integratori Vitaminici
I celiaci possono ritrovare il proprio benessere anche grazie all’assunzione di alcuni supporti alimentari a base di vitamine e sali minerali che contengono:
- Ferro;
- Vitamina D;
- Vitamina B12;
- Vitamina K;
- Folati.
L’integrazione alimentare di vitamine e sali minerali è fondamentale per compensare determinate carenze in caso celiachia.
Importante, però, evitare il fai-da-te. Lo specialista, dopo aver analizzato le problematiche del paziente, saprà indicare il migliore integratore alimentare per il soggetto celiaco a seconda delle carenze di vitamine. Generalmente gli integratori alimentari sono reperibili sotto forma di capsule e soluzioni solubili, ma vi sono casi particolari in cui è possibile somministrarli attraverso le iniezioni.