Alla base del benessere del nostro organismo non può mancare un’alimentazione ben equilibrata. Per nutrire adeguatamente il nostro corpo non abbiamo bisogno solo dei cosiddetti macronutrienti (proteine, carboidrati e grassi), ma anche di vitamine e sali minerali.
Le vitamine, in particolare, hanno il compito di favorire alcune funzioni che sono fondamentali per l’organismo. Si suddividono in 15 tipologie e si assumono attraverso il cibo.
Integrare un multivitaminico all’interno della propria alimentazione è una valida soluzione che viene spesso consigliata all’interno di qualsiasi regime alimentare. Si tratta di un mix di sostanze e principi attivi che forniscono all’organismo il sostegno di cui ha bisogno. Quando è necessario ricorrere all’assunzione di un multivitaminico e quali sono i suoi benefici?
Multivitaminici: quando sono utili?
Esistono dei casi in cui può essere necessario abbinare un’alimentazione variegata con l’assunzione di un integratore multivitaminico. In particolare, vi sono delle situazioni specifiche in cui questo prodotto può rivelarsi estremamente utile per stare in forma:
- quando non si riesce a soddisfare il corretto apporto giornaliero di vitamine attraverso un’alimentazione variegata a causa di vari disturbi come problemi digestivi, pasti fuori casa, ecc.
- quando si verifica un aumento del fabbisogno giornaliero di vitamine. Questa circostanza può essere dovuta a una patologia, ai cambi di stagione o a un’intensa attività fisica, forte stress, ecc.
In base a queste situazioni è possibile stabilire qual è la categoria più indicata di multivitaminici in grado di soddisfare al meglio il corretto fabbisogno per l’organismo.
Cosa sono i multivitaminici?
Il nome “multivitaminico” indica una serie di prodotti che contengono al loro interno una varietà di vitamine e minerali essenziali per favorire il benessere dell’organismo.
In base agli obiettivi per cui vengono realizzati, al loro interno si possono trovare unicamente alcune tipologie di minerali e vitamine oppure tutte quelle sostanze utili per supportare il regime alimentare. In alcuni casi si tratta di prodotti essenziali per completare un’alimentazione bilanciata oppure fornire un’aggiunta in presenza di particolari patologie o per coloro che praticano un’intensa attività fisica.
Insomma, ne esistono per tutte le esigenze: basta affidarsi al proprio farmacista di fiducia per farsi consigliare la soluzione più adatta ai propri bisogni.
Quando assumere i multivitaminici?
Nella maggior parte dei casi si raccomanda di assumere i multivitaminici al risveglio, durante la colazione o comunque nelle prime ore della mattina. In questo modo è possibile assimilare al meglio tutti i principi attivi interni che verranno sfruttati dall’organismo sotto forma di energia durante il resto della giornata.
Ad ogni modo, bisogna tenere conto anche delle tempistiche necessarie per assorbire e distribuire all’interno dell’organismo vitamine assunte. Queste, infatti, cambiano di prodotto in prodotto.
In alcuni casi, per esempio, con tempi di assorbimento più lunghi, è preferibile assumere un multivitaminico nel tardo pomeriggio o la sera prima di dormire. In questo modo si affronterà la giornata seguente sfruttando al massimo le sostanze nutrienti fornite dal prodotto e favorire una corretta assimilazione durante la notte.
Si consiglia di leggere attentamente il foglietto illustrativo e di seguire i consigli del medico o del farmacista.
Indipendentemente dalla modalità di assunzione prescelta, ciò che è davvero essenziale per sfruttare al meglio tutti i benefici di un multivitaminico è la frequenza e la costanza con cui si assume l’integratore. Anche in questo caso, sarà opportuno attenersi alle indicazioni del medico o farmacista.
Ricorrere al supporto di un multivitaminico quando si praticano attività sportive può, infine, agevolare le fasi di recupero ed evitare carenze vitaminiche.