Migliorare la concentrazione è un aspetto fondamentale per aumentare la produttività e focalizzarsi sui propri obiettivi. Tuttavia, vi sono alcuni fattori che possono compromettere la capacità di concentrarsi, come stanchezza e condizioni di stress.
Ecco alcuni consigli utili per migliorare la concentrazione ed evitare di cadere vittime delle distrazioni esterne.
Mantenere tutto sotto controllo non fa bene alla mente
Secondo alcuni studi, il desiderio di mantenere tutto sotto controllo a lungo andare può compromettere la capacità di concentrazione. La mente, infatti, per vivere una condizione di normalità, ha bisogno del “disordine”, ossia di imbattersi in riflessioni casuali, sensazioni ed emozioni differenti al fine di provare nuovi stimoli e mantenere alta l’attenzione.
Dunque, sarebbe bene allentare la tensione con cui si tenta di tenere sotto controllo ogni aspetto della propria vita, per concentrarsi su poche situazioni alla volta. Se, al contrario, si vogliono mantenere sotto controllo più situazioni insieme si rischia l’effetto opposto: ci si ossessiona e si perde il controllo di tutto. Ansia e stress non sono alleati di una mente serena e concentrata.
Concentrazione elevata: programma in anticipo!
Gestire bene il tempo è fondamentale per favorire la concentrazione ed evitare di lasciarsi trasportare dalle distrazioni. Stilare una lista di doveri, attività e progetti a livello giornaliero, settimanale o mensile può aiutare a restare concentrati sui propri obiettivi, pianificando e ottimizzando i tempi.
È bene, quindi, programmare anticipatamente le cose da fare: eseguire regolarmente questo allenamento mentale è un’ottima soluzione per affrontare al meglio anche i piccoli imprevisti che possono capitare all’ultimo minuto. Avere un programma realistico (non troppo rigoroso) permette di non lasciarsi sopraffare da inconvenienti e problemi improvvisi. Una mente lucida, infatti, può far leva sulla consapevolezza delle situazioni e gestire tutto senza ansie. Si tratta di una tecnica efficace per ridurre drasticamente le situazioni di stress nell’arco della giornata e restare concentrati sulle cose davvero importanti.
Prendersi cura di sé stessi per migliorare la concentrazione
Per mantenere alti i livelli di concentrazione e focalizzarsi sui propri obiettivi occorre avere un’ottima memoria. Purtroppo per molte persone questo obiettivo sembra davvero irraggiungibile.
Può risultare estremamente difficoltoso, infatti, ottenere delle performance mentali ottimali a causa di condizioni come stress, ansia, angoscia, preoccupazioni o cambiamenti improvvisi che possono spostare la mente altrove e trasformarsi in vere e proprie distrazioni. Basta davvero poco per sentirsi storditi e disorientati fino a dimenticarsi degli obiettivi principali.
Se non riesci a ritrovare la giusta concentrazione nello studio o nel lavoro potrai ottenere dei grossi benefici da integratori alimentari ad hoc, veri alleati per mantenere la tua mente sempre vigile ed attenta.
Esistono dei principi attivi che possono aiutare la tua mente a rimanere concentrata. In particolare: Magnesio, Acido Folico, Vitamina B6, Vitamina B12, Fosfoserina e molti altri che contenuti all’interno di un valido integratore possono contrastare la sensazione di spossatezza e affaticamento, fornendo un prezioso sostegno ai processi cerebrali.
Non bisogna sottovalutare, infine, l’importanza di condurre uno stile di vita sano e migliorare la qualità del riposo, cercando di dormire almeno 7/8 ore a notte per rigenerare le energie sia fisiche sia mentali.
Eseguire regolarmente esercizi di meditazione, respirazione e mindfulness può aumentare notevolmente i livelli di concentrazione.
Concentrazione: la soluzione in farmacia
Seguendo i consigli del tuo farmacista, potrai affrontare le giornate con grinta ed energia e mantenere alti i livelli di concentrazione fino a sbarazzarti del tutto della stanchezza mentale.
Ti aspettiamo presso Farmacia Notaro, a Corsano, per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno. Clicca qui per contattarci.