Il Tea Tree Oil è un olio essenziale estratto dalla Melaleuca. Questa pianta, originaria del Sud-Est asiatico e dell’Oceania, è nota anche come “albero del tè”.
La sua essenza è prodotta tramite distillazione delle sue foglie ed è nota per le sue molteplici proprietà benefiche. Si tratta di un vero e proprio farmaco naturale e gli aborigeni australiani la sfruttavano infatti come rimedio contro tosse e raffreddore.
È stato scoperto nel 1770 grazie al britannico James Cook che, circumnavigando l’Australia, osservò gli indigeni mentre preparavano l’estratto di tè a partire dalle foglie di Melaleuca.
Le proprietà del Tea Tree Oil
Oggi il Tea Tree Oil è impiegato nell’erboristeria, nella cosmesi, ma anche come sostituto di alcuni farmaci e può essere contenuto all’interno di numerosi integratori a base di sostanze naturali.
È un antivirale, un antisettico, un antibatterico, un cicatrizzante e ha proprietà balsamiche.
Si può comprare in farmacia. Si consiglia di controllare l’etichetta per assicurarsi che derivi da agricoltura biologica e non sia diluito.
Il prodotto deve essere di colore giallo-verde e contenere una certa percentuale di principi attivi come il 30% di terpinene e non più del 15% di cineolo: il primo ha proprietà antisettiche e antimicotiche mentre il secondo antitumorali, antinfiammatorie e antibatteriche. Se questi parametri sono rispettati il Tea Tree Oil esprime il massimo della sua efficacia usando solo qualche goccia.
Come si usa questo estratto polivalente? Ha delle controindicazioni? Ha mai dato manifestazione di effetti collaterali?
Come usare il Tea Tree Oil
Questo olio ha numerosissime applicazioni grazie alle molteplici proprietà che può vantare.
Può essere usato come rimedio per attenuare l’acne, per esempio. Quest’ultima è infatti causata da un batterio (Propionibacterium acnes) che l’estratto, grazie alla sua azione antimicrobica, è in grado di combattere. Grazie alla sua azione lenisce i rossori e attenua gli inestetismi cutanei. Non ne va applicata una quantità eccessiva perché può irritare la pelle, specialmente se sensibile, per via del cineolo.
Si rivela ottimo contro la formazione di funghi e herpes sulla pelle e per contrastare le infestazioni di pidocchi.
Sempre grazie alle sue proprietà antimicotiche è perfettamente in grado di eliminare la comparsa di muffe se lo si aggiunge nel bucato.
Il Tea Tree Oil è utile anche nel dare sollievo dopo punture di insetti e ustioni.
Costituisce, inoltre, un ottimo rimedio contro il raffreddore: essendo un mucolitico, se assunto tramite suffumigi, fluidifica il muco e facilita quindi la respirazione.
Infine, se unito all’olio d’argan o di mandorle, può essere sfruttato per effettuare massaggi su tutto il corpo, compreso il viso.
Controindicazioni ed effetti collaterali
Nonostante la sua capacità di porre rimedio a numerose problematiche, il Tea Tree Oil non è adatto a tutti. Ne è sconsigliato l’uso specialmente a chi soffre di ipersensibilità o è allergico a una delle sue 48 componenti.
In generale, se assunto in piccole quantità, non risulta tossico, ma è comunque inadatto in condizioni di gravidanza, di allattamento, di insufficienza renale ed epatica.
Non va assunto per via orale e se si sospetta di avere un’allergia si può testare versando qualche goccia sull’avambraccio. Va evitato il contatto con la cute di bambini al di sotto dei 5 anni perché troppo sensibili. L’effetto più comune in caso di allergia o ipersensibilità è lo sviluppo di dermatiti, ossia infiammazioni della pelle che generano macchie rosse, irritazione, gonfiore e prurito.
Se si decide di non testarlo su di sé può essere comunque sfruttato come essenza da diffondere negli ambienti grazie al suo intenso odore erbaceo.
Per ulteriori consigli, puoi rivolgerti allo staff della Farmacia Notaro a Corsano, che sarà lieto di fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.