Cosa fare in caso di colesterolo alto? Non esitate a correre subito ai ripari osservando delle semplici regole su uno stile di vita sano che aiutano a contrastare l’ipercolesterolemia.
I rimedi per ridurre il colesterolo alto o ipercolesterolemia partono da buone abitudini da adottare quotidianamente.
Perché il colesterolo alto è un pericolo per la salute?
Prima di parlare dei rimedi è importante capire perché il colesterolo alto può diventare un pericolo importante per la vostra salute.
Il colesterolo è presente nell’organismo umano mediamo l’assunzione dei cibi che lo contengono.
La presenza di colesterolo non è per forza un pericolo per la salute. Anzi, questo è una componente fondamentale delle membrane cellulari e della vitamina D.
Il colesterolo circola nell’organismo umano attraverso delle proteine che lo trasportano (lipoproteine).
Le lipoproteine più importanti sono le HDL (colesterolo buono) e trasportano il colesterolo dalla periferia al fegato.
Le lipoproteine del colesterolo cattivo (LDL) agiscono diversamente, muovendo il colesterolo dal fegato alla periferia, soprattutto nel sangue.
L’ipercolesterolemia rappresenta un problema se riguarda principalmente il colesterolo cattivo, a fronte di bassi livelli di colesterolo buono. In tal caso, uno dei rischi cui si incorre è quello di aterosclerosi.
Cosa fare per abbassare il colesterolo alto
Per tenere sotto controllo i livelli di colesterolo, è buona norma svolgere regolarmente le analisi del sangue.
Se la diagnosi è di ipercolesterolemia, occorre subito mettere in atto tutti i rimedi utili ad abbassare il colesterolo cattivo.
Soggetti maggiormente a rischio sono coloro che presentano anche altre patologie, quali ad esempio:
- Obesità;
- Ipertensione;
- Stress ossidativo.
Il primo metodo per ridurre il colesterolo cattivo è osservare un corretto regime nutrizionale associato ad attività fisica.
È comunque sempre opportuno rivolgersi al proprio medico, che potrà indicare, in alcuni casi, anche una terapia farmacologica. Assolutamente da evitare il fai da te.
Le buone abitudini contro l’ipercolesterolemia
È buona norma, quindi, rispettare alcune buone abitudini che aiutano sicuramente a ridurre il livello di colesterolo cattivo nel sangue. Vediamone alcune.
- Se avete già avuto una diagnosi di colesterolo alto è bene allora non saltare i controlli successivi a questa.
- Non mangiare ingredienti ricchi di grassi animali, cibo spazzatura e cercare di seguire una dieta, in generale, ricca di frutta e verdura.
- Praticare quanto più possibile attività fisica.
- Rispettare le terapie farmacologiche prescritte dal medico.
Cosa mangiare per regolare i livelli di colesterolo
Seguendo un’alimentazione corretta potrete ridurre notevolmente la presenza di colesterolo cattivo e alzare quella del colesterolo buono.
Ci sono diversi alimenti che sono in grado di farlo come:
- Cibi ricchi di acidi grassi essenziali polinsaturi omega 3: alimenti che contengono questi sono prettamente prodotti ittici come lo sgombro, la sarda, la ventresca di tonno e altri ancora.
- Cibi ricchi di acidi grassi essenziali polinsaturi omega 6 come: semi di girasole, gran parte della frutta secca, mais e oli derivati da questo.
- Cibi ricchi di fitosteroli: questi cibi esercitano un effetto completamente apposto alle azioni delle proteine del colesterolo cattivo. I fitosteroli li troviamo principalmente in cibi come verdura, frutta, cereali, soia e yogurt.
Infine è sempre bene tenere sotto controllo il proprio peso e cercare di evitare cibi tossici.
In farmacia sono anche disponibili integratori naturali per combattere l’ipercolesterolemia, come quelli a base di riso rosso. Richiedi un consiglio allo staff della Farmacia Notaro a Corsano.