La stitichezza, oltre che essere fonte di disagio, se trascurata e prolungata può scatenare una serie di conseguenze sulla salute. La regolarizzazione dell’intestino è quindi essenziale per un benessere generale dell’organismo.
Ecco i nostri consigli per regolarizzare l’intestino pigro.
Perché si manifesta la stitichezza
Quando si fa fatica ad andare in bagno, bisogna evitare che la situazione possa peggiorare. È necessario agire con tutta la dovuta attenzione in tali casi, ma con uno stile di vita sano ed equilibrato tutto diventa più semplice.
Tra le principali cause di disturbi intestinali sono da annoverare ansia e stress psicofisici, ma anche più banalmente i cambi di stagione.
Una serenità mentale e una forma fisica ottimale costituiscono certamente uno scudo anche contro i disturbi intestinali. Tuttavia, le cause possono essere le più svariate, anche di natura patologica. Ecco perché, se il problema persiste, si consiglia un consulto medico.
Ebbene, fatta questa premessa, passiamo a prendere in esame le buone abitudini da adottare contro la stitichezza.
La sedentarietà è un fattore di rischio, così come una dieta errata. Ed è proprio l’alimentazione ad assumere un ruolo fondamentale per affrontare la stitichezza e stimolare la motilità intestinale. Alcuni lassativi naturali incidono in misura notevole sulla corretta salute di un individuo, con la scelta di cibi adatti al contesto.
I migliori cibi contro la stitichezza
Cosa bisogna mangiare contro la stitichezza? In linea di massima, verdure, legumi, prodotti integrali ricchi di fibre e frutta fresca sono scelte molto valide. Nei casi più critici, è necessario agire con maggior veemenza e selezionare i cibi più indicati, anche in quantità cospicue.
Come già detto in precedenza, la frutta fresca è molto importante per rimettere a posto le funzionalità dell’organismo. In un contesto simile, le prugne secche sono senz’altro gli alimenti più richiesti e indicati. Esse contengono una concentrazione molto elevata di fibre insolubili, capaci di costituisce un lassativo molto potente. Non tutti sanno che anche le arance sono una scelta molto valida, grazie a una presenza cospicua di liquidi e fibre. Meglio assumere il frutto vero e proprio che una spremuta.
Un altro potente lassativo naturale è lo yogurt, contenente i fermenti lattici probiotici. Questi ultimi risvegliano l’intestino e migliorano la salute della flora batterica, risultando indicati anche in caso di diarrea. Il riso integrale e gli alimenti integrali in generale contengono un’alta concentrazione di fibre, oltre a vitamine e sali minerali fondamentali per il corpo umano. Infine, gli spinaci non possono mancare in una dieta contro la stitichezza, anche grazie alla presenza del magnesio, anch’esso con proprietà lassative.
Bere tanta acqua contro l’intestino pigro
In ogni caso, una corretta alimentazione non può prescindere dall’esigenza di bere molta acqua. L’obiettivo deve essere quello di evitare la disidratazione, che può provocare la stipsi con una certa frequenza. Ci vogliono almeno due litri al giorno per stabilizzare l’organismo e aiutarlo a smaltire i cibi con una certa facilità. Nel giro di poco tempo, i risultati possono iniziare ad arrivare.
I cibi da evitare contro la stitichezza
Dall’altra parte, alcuni cibi vanno assolutamente evitati contro la stitichezza. Per esempio, pane, pasta e riso non integrali contengono un’alta quantità di amido e causa alcuni problemi non di poco conto all’organismo. Bisogna prestare attenzione anche a salumi, formaggi, latticini e carni rossi, che mettono a serio repentaglio la digestione.
Un discorso analogo è valido per quanto riguarda diversi alimenti di mare, quali tonno, molluschi e crostacei, oltre a carote, patate e spezie che irritano l’intestino.
In ogni caso, contro la stipsi, l’alimentazione fa senz’altro la differenza, unita a uno stile di vita all’insegna del movimento e della limitazione di qualsiasi forma di stress.
Alcuni rimedi contro la stitichezza
In farmacia potrai trovare tanti utili rimedi contro la stitichezza. In base alle esigenze specifiche, i nostri farmacisti sapranno consigliarti la soluzione più efficace.
In particolare, possono assumersi farmaci e lassativi specifici nei casi di stitichezza più persistente. In alternativa, risultano molto utili anche alcuni integratori naturali o fermenti lattici.
Non esitare a passare dalla Farmacia Notaro, per un consiglio mirato.