Il ciclo mestruale rappresenta per molte donne un disagio fastidioso e debilitante, tale da compromettere pesantemente le normali attività del quotidiano.
Le manifestazioni possono variare di donna in donna. Tra i sintomi mestruali più comuni: crampi addominali, senso di nausea, mal di schiena, nervosismo, vertigini, tensione al seno e stanchezza. I sintomi della dismenorrea possono anche non coincidere con le mestruazioni e presentarsi con qualche giorno d’anticipo.
Ecco alcuni rimedi davvero efficaci per alleviare i dolori del ciclo.
Rimedi efficaci per alleviare i sintomi da ciclo
La terapia farmacologica non deve necessariamente essere l’unica fonte di sollievo per attenuare i sintomi di un ciclo mestruale doloroso. Potrebbero tornare utili:
- la terapia del calore. Poggiare una borsa dell’acqua calda o una fascia riscaldante sul ventre, contribuisce a rilassare i muscoli e ad alleviare i crampi.
- Le tisane rilassanti. Bere una tazza di infuso di camomilla, finocchio o melissa aiuta a ridurre il gonfiore addominale e la sensazione di dolore. Allo stesso scopo, possono essere utili anche i brodi e il latte caldo.
- I massaggi. Praticare un leggero auto-massaggio al basso ventre regala un immediato sollievo e contribuisce a rilassare la muscolatura.
- L’attività fisica. Praticare del sano sport può aiutare a scaricare le tensioni e quindi a ridurre le contratture muscolari, responsabili del dolore. Potrebbe essere utile praticare degli esercizi di allungamento muscolare.
Rimedi per alleviare i dolori mestruali: l’alimentazione
L’alimentazione gioca un ruolo importante nel tentativo di attenuare i disturbi da dismenorrea. Durante il ciclo, infatti, è buona norma mangiare cibi sani e facili da digerire, evitando il più possibile gli eccessi. Sono da prediligere quindi le carni bianche, gli alimenti ricchi di omega 3 e 6 come il salmone o il pesce azzurro, i cereali, i legumi, le patate, gli alimenti ricchi di ferro e di vitamina C (quest’ultima indispensabile per favorire l’assorbimento del minerale).
Sono da evitare, invece, i cibi salati e ricchi di grassi, in quanto contribuiscono ad aumentare il gonfiore addominale. Va limitato, o meglio evitato, il consumo di bevande ricche di caffeina, teina e a base di semi di cola perché, trattandosi di eccitanti, aumentano l’ipertensione e il nervosismo, provocando tachicardia e tremori.
Cure e rimedi naturali per alleviare i dolori da ciclo
Le tisane e gli infusi a base di erbe aromatiche e officinali sono un vero toccasana. Alcune di esse come la camomilla, il finocchio e la melissa contribuiscono a ridurre i crampi e a produrre una gradevole sensazione di rilassamento. Oltre a queste ne esistono tante altre tra cui:
- l’Achillea millefolium L., dalle proprietà antinfiammatorie e antispastiche.
- La Piscidia erythrina, potente antispasmodico e antidolorifico.
- Lo Zenzero, alla radice vengono riconosciute proprietà antiemetiche, utili per ridurre il senso di nausea o di vomito.
- L’Angelica sinensis, direttamente dalla Cina, la pianta tratta in maniera efficace i crampi addominali, riducendo la stanchezza cronica.
Naturalmente l’effetto delle tisane e degli infusi è moderato. In caso di dolori mestruali forti è necessario ricorrere a cure farmacologiche specifiche. L’ibuprofene, ad esempio, agisce direttamente sulla causa scatenante. Gli ormoni estro-progestinici, invece, riducono la severità dei crampi mestruali, ma inibiscono la capacità ovulatoria, motivo per cui la terapia ormonale va prescritta solo in casi molto gravi e a donne che non intendono concepire e non sono alla ricerca di una gravidanza.
Per un consiglio mirato, rivolgersi allo staff della Farmacia Notaro.