Il raffreddore è un malanno di lieve entità che può colpire sia adulti sia bambini. Generalmente si risolve nel giro di alcuni giorni, ma in altri casi può persistere per settimane. Ecco alcuni consigli utili su come prevenire e curare il raffreddore.
Quando sono in arrivo i primi freddi capita spesso di imbattersi in sintomi specifici come naso che cola, febbre, mal di gola e sensazione di malessere generale. Si tratta dei sintomi tipici del raffreddore.
È bene, allora, tutelare il nostro organismo dall’attacco di virus e batteri. Vediamo come.
Che cos’è il raffreddore?
Il raffreddore è un’infezione virale causata dal Rhinovirus mediante l’inalazione degli agenti virali, i quali alterano il sistema immunitario. Di conseguenza si assiste a una condizione infiammatoria attraverso sintomi come congestione nasale, mal di gola, febbre e dolori articolari.
I sintomi tipici del raffreddore rappresentano la risposta immunitaria da parte dell’organismo. In altre parole, indicano che il corpo sta reagendo per guarire.
Il raffreddore viene spesso confuso con l’influenza. In realtà, si tratta di virus differenti, anche se i sintomi sono simili. Nella maggior parte dei casi è possibile guarire dal raffreddore nel giro di pochi giorni, ma adottando alcuni semplici accorgimenti quotidiani è possibile prevenirlo e trattarlo in maniera adeguata.
Raffreddore e primi freddi: qual è il nesso?
Il raffreddore è un grande classico del cambio di stagione: con i primi freddi arrivano spesso e volentieri anche i primi starnuti. A scatenare il raffreddore sono le basse temperature in quanto rendono l’organismo più delicato e vulnerabile, agevolando l’attacco del virus. Inoltre, in inverno si tende a frequentare spesso posti chiusi e affollati. Ciò comporta un rischio maggiore di contrarre il virus, soprattutto se non si effettua regolarmente il ricambio dell’aria.
Rafforzare le difese immunitarie con l’arrivo dei primi freddi è quindi indispensabile per prevenire il raffreddore e contrastare gli attacchi degli agenti batterici.
Come prevenire il raffreddore?
Uno stile di vita sano associato a delle buone abitudini è essenziale per prevenire il raffreddore. Si consiglia dunque di seguire una dieta equilibrata, lavando regolarmente le mani ed evitando di toccare bocca, naso e occhi con le mani sporche. Questa cattiva abitudine infatti può agevolare la contrazione del virus.
È bene, inoltre, non trascorrere molto tempo nei posti chiusi e poco arieggiati, optando per un abbigliamento adeguato a seconda delle temperature esterne. Sono da evitare infatti indumenti troppo pesanti in luoghi chiusi, coprendosi bene invece quando si passa ad ambienti più freddi. L’escursione termica, infatti, espone facilmente al raffreddore.
Il giusto riposo è altrettanto fondamentale per rendere il corpo meno vulnerabile dall’attacco dei virus, soprattutto nelle persone più fragili.
Non bisogna poi sottovalutare l’importanza di una corretta idratazione cercando di bere molti liquidi durante il giorno per mantenere il corpo ben idratato, riducendo bevande che portano alla disidratazione come alcolici e caffè.
Come curare il raffreddore?
È possibile curare il raffreddore attraverso rimedi casalinghi o soluzioni decongestionanti e antinfiammatorie.
Si raccomanda di bere liquidi caldi come tè e tisane prediligendo ingredienti a base di vitamina C. Quest’ultima è estremamente efficace per l’organismo in quanto aiuta a rinforzare il sistema immunitario. Anche la dieta deve essere basata su sostanze nutrienti facilmente digeribili e a base di proteine. Via libera a frutta, verdura, miele e brodi.
In caso di febbre associata a raffreddore, il medico potrà indicare l’assunzione di farmaci antinfiammatori al fine di alleviare i sintomi e i dolori articolari.
In farmacia è possibile trovare diversi rimedi naturali ed efficaci per contrastare i fastidi del raffreddore: rivolgiti allo staff della Farmacia Notaro a Corsano, che ti consiglierà la soluzione più adatta al tuo caso specifico.