Il test di gravidanza è un metodo semplice e “fai-da-te” che permette a una donna di sapere se è incinta. Si può acquistare in farmacia ed eseguire comodamente a casa, seguendo le istruzioni di utilizzo.
In commercio, sono molte le case produttrici che propongono test di gravidanza in stick e digitali, differenti tra loro per caratteristiche, ma tutti piuttosto economici e acquistabili con pochi euro.
Sei incinta? Lo dice l’ormone della gravidanza
Il funzionamento di questi dispositivi è basato sull’individuazione della presenza nelle urine di Beta HCG, gonadotropina corionica umana, il cosiddetto ormone della gravidanza. È così chiamato perché viene prodotto dall’organismo solo se la donna è incinta. Precisamente, la produzione comincia quando l’ovulo fecondato si installa nell’utero, di norma una settimana dopo il concepimento.
Dopo essere stato prodotto, l’ormone Beta HCG entra nella circolazione del sangue e viene espulso attraverso l’urina. Proprio per tale motivo, la sua presenza si rileva attraverso l’esame delle urine e gli esami del sangue.
Test di gravidanza: quale comprare
Il test di gravidanza in stick è quello maggiormente diffuso per la velocità di esecuzione e la semplicità di utilizzo. Questo dispositivo è composto da una piccola bacchetta in materiale plastico, denominata penna, che ha un tampone assorbente. All’estremità è presente una finestrella (a volte due) in cui leggere il risultato. Il suo funzionamento è semplice: si mette per qualche secondo la parte della bacchetta dove è presente il tampone, sotto il flusso dell’urina. A questo punto, i reagenti chimici presenti nel tampone rilevano, se c’è, la presenza dell’ormone Beta HCG ed è sufficiente attendere qualche minuto per poter leggere l’esito nella finestrella. Si tenga presente che l’attendibilità di questo test in stick è pari al 99% e viene venduto con un ottimo rapporto di qualità/prezzo.
Un altro metodo valido per verificare lo stato di gravidanza è rappresentato dal test in strisce. Il dispositivo è composto da strisce che hanno sostanze reagenti alla presenza dell’ormone specifico. Anch’esso funziona in modo molto semplice. Si deve mettere per qualche secondo la striscia reattiva a contatto con l’urina e attendere l’esito. Come quello precedentemente illustrato, anche questo tipo di test è molto affidabile, semplice ed economico.
Parliamo, infine, del test di gravidanza digitale che funziona allo stesso modo degli altri, con la differenza che il risultato viene evidenziato su un piccolo display digitale, in cui apparirà la scritta “incinta” o “non incinta”. Con questo test viene anche indicata la data della settimana di gravidanza, ma per avere una datazione esatta è necessario attendere la prima ecografia. L’attendibilità del risultato è in linea con quella degli altri test, intorno al 99%.
In definitiva, si può affermare che, attualmente, i test di gravidanza acquistabili in farmacia presentano altissima affidabilità e anche rapidità nella risposta. Per un corretto utilizzo, è importante seguire attentamente le istruzioni per l’uso che si trovano all’interno della confezione.
Test di gravidanza: quando farlo?
I test di gravidanza che si trovano in commercio sono molto affidabili e quindi si possono eseguire anche dal primo giorno di ritardo del ciclo mestruale, se questo è regolare. In caso di ciclo irregolare, invece, si consiglia di attendere alcuni giorni.
Seguire scrupolosamente le istruzioni di utilizzo che si trovano all’interno della confezione, ovviamente, è fondamentale per la validità del test.
Comunque, è buona norma ripetere il test dopo circa una settimana per avere una maggior sicurezza del risultato.
Il momento della giornata preferibile per eseguire il test di gravidanza è il mattino, sempre a digiuno e senza aver bevuto nelle ore precedenti, in quanto alcuni studi recenti hanno rilevato che la prima urina contiene una maggiore concentrazione dell’ormone Beta HCG.
I farmacisti della Farmacia Notaro, a Corsano, sono a disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno. Non esitare a contattarci: clicca qui.