Le cartilagini del corpo umano sono caratterizzate da condroitina solfato e glucosamina e sono essenziali per assicurare una corretta mobilità e flessibilità delle articolazioni. Sono, infatti, simili a dei cuscinetti: il loro compito è proprio quello di tutelare le strutture articolari dagli sfregamenti o dal rischio di traumi.
I soggetti di età più avanzata oppure coloro che svolgono allenamenti fisici intensi e prolungati possono andare incontro a un deterioramento delle articolazioni. Ciò comporta una serie di conseguenze e di disturbi, talvolta invalidanti, che possono compromettere le normali attività quotidiane.
Le lesioni alle cartilagini sono un fenomeno molto comune e si verificano soprattutto in determinate fasce d’età.
Come tutelare la struttura delle cartilagini
Le persone maggiormente predisposte al rischio di lesioni alla cartilagine possono adottare una serie di abitudini all’interno della routine quotidiana per prevenire la comparsa di danni. Tra queste menzioniamo:
- Svolgere una corretta attività fisica, in particolare la ginnastica posturale;
- Utilizzare le solette plantari in grado di alleviare lo sforzo delle articolazioni e prevenire il rischio di usura. In alternativa è anche possibile ricorrere all’uso di apposite ginocchiere;
- Eseguire alcuni esercizi di stretching al risveglio, un buon modo per mantenere sane le articolazioni e incrementarne la resistenza.
Un’attività fisica adeguata abbinata all’assunzione di integratori per cartilagini è una valida soluzione per tutelare le articolazioni dal rischio di traumi e lesioni. Se dolori e disturbi sono connessi a un processo di usura già in atto, è fondamentale farsi visitare da uno specialista, che saprà indicare il trattamento più adeguato.
Al giorno d’oggi esistono diversi trattamenti appositi, come ad esempio l’elettrostimolazione, in grado di apportare un netto miglioramento alla struttura della cartilagine già deteriorata.
Integratori per cartilagine: per chi sono indicati e quando vanno assunti
La glucosamina, un elemento essenziale che compone la cartilagine, si trova all’interno di vari tessuti e nel liquido sinoviale. Tuttavia, la sua quantità potrebbe ridursi col passare del tempo a causa di stati infiammatori, traumi oppure per via dell’invecchiamento.
È bene tenere conto che glucosamina e condroitina solfato sono componenti difficili da assimilare attraverso il nutrimento. Pertanto, assumere un integratore specifico può rivelarsi una valida alternativa per ripristinare la struttura della cartilagine oppure per mettere in atto un’efficace prevenzione.
Gli integratori per rafforzare le articolazioni sono indicati principalmente per:
- gli atleti o appassionati di sport che praticano attività sportive come basket, calcio, pallavolo, corsa e sollevamento pesi. Queste attività mettono sotto pressione le articolazioni rendendole più vulnerabili e, di conseguenza, maggiormente esposte ai traumi;
- soggetti in fase di sviluppo, in particolare gli adolescenti che sono cresciuti rapidamente in altezza e che possono avere maggiori probabilità di sviluppare disturbi a livello articolare;
- persone in sovrappeso o obese;
- persone di età superiore ai 40 anni per prevenire il deterioramento delle cartilagini;
- chi ha subito traumi sia lievi che gravi ai tendini, ai menischi o alle articolazioni.
Sul mercato esistono diverse tipologie di integratori per rafforzare le articolazioni. Presso Farmacia Notaro, a Corsano, sapremo consigliarti la soluzione più adatta sulla base delle tue specifiche esigenze.