Vittima dei malanni stagionali? Con l’arrivo del freddo e l’abbassarsi delle temperature può capitare di ammalarsi più spesso, a causa di un sistema immunitario debole che ci rendi facili bersagli di virus o raffreddamenti dovuti agli sbalzi di temperatura tra l’esterno e i luoghi chiusi riscaldati.
Fortunatamente, una soluzione esiste ed è a portata di tutti. Per liberarci dell’influenza dobbiamo aumentare le nostre difese immunitarie attraverso una serie di buone abitudini che in maniera del tutto naturale sono in grado di rafforzare il nostro organismo. Ma prima di entrare nello specifico, vediamo insieme cosa è il sistema immunitario e quali sono i sintomi che indicano un suo malfunzionamento.
Sistema immunitario: cos’è e come funziona
Il sistema immunitario è lo scudo che il nostro corpo utilizza per difendersi dagli attacchi di virus e batteri. Svolge, inoltre, un’importante azione depurativa, liberando il nostro organismo da tutti gli scarti e le sostanze nocive potenzialmente pericolose per la nostra salute. Ma come funziona? A svolgere tutte queste mansioni sono i globuli bianchi che, collaborando con altri organi, riescono a depurare il nostro organismo dai microorganismi in eccesso. I principali collaboratori dei globuli bianchi sono la milza e i linfonodi. In condizioni ottimali, tutto ciò che può essere dannoso per il nostro organismo sarà, dunque, combattuto tempestivamente dai globuli bianchi.
Basse difese immunitarie: a quali sintomi prestare attenzione?
I sintomi che si possono verificare in caso di basse difese immunitarie sono abbastanza generici e ascrivibili ad altre patologie, per cui è sempre consigliabile consultare il proprio medico curante per avere una diagnosi certa e affidabile. I disturbi più comuni sono:
- Debolezza e astenia
- Mancanza di concentrazione
- Dolori muscolari
- Carenza di ferro o anemia
- Perdita cospicua dei capelli
- Emicrania
- Secchezza cutanea
Come rafforzare le nostre difese immunitarie in poche semplici mosse
Rafforzare il nostro sistema immunitario è un’operazione di fondamentale importanza per la nostra salute. Vediamo allora quali sono i rimedi che possiamo adottare per potenziare le difese del nostro organismo contro virus, influenze e malanni di stagione:
- Estratti naturali: in commercio esistano tantissimi integratori a base naturale, ovvero che contengono estratti vegetali da sempre utilizzati con ottimi risultati per innalzare le difese immunitarie. Tra gli altri, i più utilizzati per le loro proprietà ricostituenti sono la Rosa caninae, l’Echinacea, il timo e l’astragolo.
- Fermenti lattici: la salute della flora batterica intestinale influisce sul funzionamento di tutto l’organismo e anche del sistema immunitario. Per questo, per contrastare la stanchezza fisica e mentale può essere utile assumere dei fermenti lattici, in combinazione con uno stile di vita sano e una corretta alimentazione.
- Eliminare lo stress: nei periodi particolarmente stressanti il nostro corpo lancia dei segnali di malessere inequivocabili, con conseguente calo delle difese immunitarie. Ridurre lo stress, magari praticando sport o attività rilassanti, aiuta a ristabilire il corretto funzionamento del nostro sistema immunitario.
- Assumere vitamina C: grazie alle sue proprietà antiossidanti, la vitamina C è una sostanza importantissima per innalzare le barriere immunitarie, per combattere l’anemia, per irrobustire denti e ossa. Essa deve essere assunta tramite l’alimentazione integrando nella propria dieta alimenti come agrumi, lattuga, pomodori, broccoli, kiwi, fragole ecc., oppure consumando degli appositi integratori alimentari a base di vitamina C.