News10 consigli per alleviare la sensazione di gambe pesanti

29 Aprile 2022

Con i primi caldi, può succedere di iniziare ad avvertire le gambe pesanti. A cosa è dovuta questa sensazione? E come alleviare efficacemente il fastidio? Ne parliamo di seguito.

A cosa è dovuta la pesantezza nelle gambe?

Le donne sono quelle più soggette a questa sensazione di pesantezza e stanchezza alle gambe. Non esiste un’età anagrafica più o meno comune che caratterizzi l’insorgere di questi fenomeni. Essi sono generalmente dovuti a molteplici fattori, quali ad esempio:

  • il sovrappeso,
  • abitudini alimentari errate,
  • stitichezza,
  • sedentarietà,
  • familiarità.

Alla base di tutti questi sintomi c’è un comune problema, ovvero quello dell’insufficienza venosa legata, a sua volta, a problemi nel sistema circolatorio.

Questo tipo di problematica può portare allo sviluppo di vene varicose, che risulteranno essere gonfie e contorte. In questi casi, qualora il fenomeno dovesse persistere a lungo, è sempre consigliabile una visita dal proprio medico specialista, per una indagine più accurata.

Come evitare la sensazione di gambe pesanti? 10 consigli utili

I consigli circa la prevenzione e il superamento dei sintomi dovuti alle gambe pesanti sono tutti inerenti all’adozione di uno stile di vita più sano. Corretta alimentazione e attività fisica saranno fondamentali per il benessere circolatorio delle gambe.

Ecco allora 10 consigli utili contro la sensazione di gambe pesanti.

Alimentazione

Il primo consiglio è proprio quello legato all’alimentazione. Si raccomanda di prediligere frutta e verdura e limitare l’uso del sale. Le vitamine e le fibre che sono presenti nella frutta hanno un forte potere antiossidante, che permette una migliore circolazione del sangue, tenendo sotto controllo la ritenzione idrica e, di conseguenza, il gonfiore.

Idratarsi costantemente

Bere molta acqua ogni giorno favorisce la rapida espulsione di quelle tossine che, normalmente, impediscono ai vasi sanguigni di funzionare a dovere. Si raccomandano almeno 2 litri da distribuire durante tutta la giornata.

Fare attività fisica

Per quanto riguarda l’attività fisica, è bene ricordare che lo sport, anche una semplice passeggiata, contribuisce a sollecitare i muscoli delle gambe, riattivando la circolazione del sangue e a eliminare le cause derivanti dalla troppa sedentarietà.

Eseguire esercizi mirati e praticare auto-massaggi

Praticando degli esercizi mirati, si andranno a risollevare quelle parti del corpo, come caviglie e piedi, che tengono a gonfiarsi di più. In questo caso specifico, ad esempio, un buon aiuto può essere un massaggio della pianta del piede aiutandosi con una pallina da tennis. Praticare dei massaggi localizzati e specifici, laddove si sente una maggiore oppressione e senso di stanchezza, aiuta molto ad alleviarne i sintomi.

Cambiare spesso posizione

La sedentarietà è nemica delle gambe. Proprio per questo, se si svolge un lavoro o una attività che obblighi a stare seduti per troppo tempo, è bene di ricordarsi di alzarsi ogni tanto per far sgranchire le gambe e riattivare la circolazione. Anche stare troppo tempo in piedi, però, può contribuire a far sentire le gambe pesanti.

Tenere le gambe sollevate

È buona abitudine, prima di dormire, alzare le gambe su un cuscino e favorire il microcircolo, così come è anche possibile tenerle appoggiate al muro per qualche minuto per poi ritornare alla posizione di sempre.

Rinfrescare il corpo

Una doccia fresca è l’ideale per dare sollievo alle gambe. Il freddo, infatti, risulta essere un potente vasocostrittore, che contrasta il ristagno venoso.

Prestare attenzione all’abbigliamento

Indossare abiti troppo stretti e aderenti non contribuisce al corretto ritorno venoso dei vasi sanguigni, per cui è bene prediligere vestiti comodi ed evitare i tacchi alti.

Indossare calze a compressione graduata

gambe pesanti calze a compressione graduata

Le calze elastiche a compressione graduata, soprattutto se indossate dal mattino prima ancora di mettere i piedi giù dal letto, sono uno dei rimedi più efficaci contro l’insufficienza venosa. Sono un valido aiuto contro la sensazione di gambe pesanti. Sono disponibili in farmacia.

Rimedi naturali

L’assunzione di integratori a base naturale può essere un valido alleato per la sensazione di pesantezza e per la fragilità capillare, così come l’uso di creme e gel che aiutino a rinfrescare e a donare maggiore elasticità alle gambe.

Puoi richiedere allo staff della Farmacia Notaro a Corsano dei consigli mirati per trovare la soluzione più adatta al caso specifico.